MERCOLEDÌ 15 GENNAIO

h 18.00  – Caffè Letterario Le Murate

Rassegna Anteprime – Giorno della Memoria
L’Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con la Regione Toscana – Assessorato alla Cultura, presenta:

Presentazione del libro e proiezione del documentario

1943-1944 LA DEPORTAZIONE E LO STERMINIO DEGLI EBREI
LA SHOAH DEI BAMBINI

Essere responsabili di tutto e di tutti, è essere responsabili nonostante se stessi. Essere responsabili nonostante se stessi è essere perseguitati.

E. Levinas

 

Una riflessione sulle principali iniziative in preparazione del Giorno della Memoria, durante la quale sarà presentato il libro La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia 1938-1945, di Bruno Maida, Einaudi editore. Per l’occasione, Ugo Caffaz, responsabile per la attività legate al Giorno della Memoria per la Regione Toscana, dialoga con l’autore Bruno Maida e Enrico Fink, responsabile  alla Cultura della Comunità Ebraica di Firenze.

A seguire Proiezione in nuova versione integrale del docufilm “Via de’ Pecori n.6”  sulle vicende della famiglia ebraica Cassuto di Firenze. Il racconto si sviluppa partendo dal cinema familiare Innocenti – Cassuto realizzato in Firenze durante la guerra e il coprifuoco, tra clandestinità e liberazione. Produzione Mediateca “Banca della Memoria” di Poppi Autori Mario Spiganti e Daniela Bartolini

Voce recitante: Lorenzo Degl’Innocenti

Con il patrocinio della Comunità Ebraica di Firenze.

GALLERIA FOTOGRAFICA

VIDEO

 

 

LOGO REGIONE VERTICALE (96x160) (72x120) (48x80)           Immagine logo (100x61)             caffè letterario le murate (200x22)