ape

Caffè Letterario Le Murate

SABATO 5

h 11

Nell’ambito del Festival dei bambini. Nuovi mondi, promosso dal Comune di Firenze e Codice. Idee per la Cultura, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta

IL DIRITTO ALLA SALUTE E LA CURA DELL’AMBIENTE

LA CITTÀ PERFETTA DELL’ALVEARE

Incontro per ragazzi e laboratorio

Api e lombrichi sono gli insetti grazie ai quali è possibile la nostra vita su questo pianeta. Attraverso il servizio di impollinazione le api ci forniscono oltre il 70% del cibo che quotidianamente è sulle nostre tavole, e senza il prezioso lavoro di decomposizione dei lombrichi ogni suolo risulterebbe sterile, e quindi inadatto a qualsiasi altra forma di vita.

Oltre ad essere alla base della nostra catena alimentare api e lombrichi sono creatori di biodiversità.

L’incontro avrà lo scopo di raccontare la vita di questi fantastici insetti.

Lettura dai classici della letteratura sull’affascinante vita delle api e sul miele, intercalata con la scoperta dell’arnia in tutte le sue parti e funzioni. Una situazione ludica, ricca di colpi di scena, in cui l’ascolto e la visione si fondono nell’esperienza di conoscenza diretta dell’arnia, di alcuni strumenti dell’apicultore e dei prodotti delle api (miele, polline, cera, ecc.). Il laboratorio prosegue nella scoperta del meraviglioso mondo delle api attraverso giochi interattivi.

Sarà presente l’autore Mauro Boninsegni

Laboratorio a cura di Alberto Fatticcioni e Primiana Leonardini Pieri

Letture a cura di Alessandro Grisolini

Età consigliata: da 6 a 12 anni

 

logo festival dei bambini (120x60)    comune di firenze (90x46)           logo codice (120x58)               la nottola di minerva              caffè letterario le murate (200x22)