La Regione Toscana e l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito di “Leggere in Toscana”, sono liete di invitarvi alle iniziative che si svolgeranno presso il Salone Internazionale del Libro di Torino 2016, per le scuole elementari, medie e superiori.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso lo stand Regione Toscana – S26-T29 pad/pav 3

Venerdì 13 maggio ore 10.30

POESIE DI LUCE

Lettura laboratorio a cura di Teresa Porcella e Sonia Maria Luce Possentini

poesielucecop

Non c’è metafora più forte della luce, per raccontare la vita, se è vero che, persino nascere, si dice “venire alla luce”!  Sabrina Giarratana plasma la luce come materia duttile e ci racconta la luce della nebbia, quella dei capelli, quella di uno sguardo e anche il lampo di un’idea. A dar corpo a tutte queste luci, ci saranno le immagini calamitanti di Sonia Maria Luce Possentini, la voce della curatrice di questo volume straordinario, Teresa Porcella, per un incontro che coinvolgerà attivamente i ragazzi.

Età: da 6 a 10 anni

Durata dell’incontro: 1 ora circa

 

 

 

Venerdì 13 maggio ore 12.00

L’ADDIO

Lettura e dibattito a cura di Antonio Moresco

Mi chiamo D’Arco e sono uno sbirro morto.

Addio_AntonioMorescoComincia così questo travolgente romanzo, metafisico e d’azione. Un romanzo di combattimento attraversato da una cocente storia d’amore e da interrogativi vertiginosi, che è anche una meditazione estrema sulla presenza del male e del dolore nel mondo e sulla possibilità di salvezza. Un’avventura totale, poetica e conoscitiva, nata in un momento cruciale della vita dell’autore. Dopo Gli esordi, i Canti del caos e Gli increati, con questa nuova opera Moresco irrompe nel romanzo poliziesco, aprendolo a nuovi orizzonti e conducendolo in territori inesplorati.

Età: da 13 anni in sù

Durata: 1 ora circa


Lunedì 16 maggio ore 10.30

HANIA | IL CAVALIERE DI LUCE

Lettura animata e dibattito a cura di Silvana De Mari

31281-hania-il-cavaliere-di-luceIl Cavaliere di Luce è il primo romanzo di Hania, trilogia di libri fantasy per ragazzi che racconta le vicende di Haxen, la principessa del regno delle Sette Cime, scelta dall’Oscuro Signore come madre della sua creatura, Hania, nel tentativo di dannare l’umanità. Haxen decide di fuggire per salvare la bambina, sorprendentemente intelligente ma pur sempre figlia del demonio, potendo contare solo sull’aiuto di Dartred, valoroso guerriero da sempre innamorato della principessa. Riusciranno il coraggio di Haxen e il valore di Dartred a tenere testa a chi vuole la morte di Hania e all’Oscuro Signore? Un’avventura di grande efficacia espressiva che affronta temi complessi, rendendo il fantasy la chiave di lettura più stimolante per comprendere la nostra contemporaneità.

Età: da 10 a 13 anni

Durata: 1 ora circa

 

 

 

Lunedì 16 maggio ore 12.00

FACCIO COSE VEDO GENTE

Lettura musicata a cura di Giovanni Bogani e Gaia Nanni

Copertina Faccio cose vedo genteIl libro di Giovanni Bogani raccoglie le citazioni più belle del cinema per avvicinarci, tramite diversi linguaggi espressivi, a uno dei più potenti mezzi di comunicazione di massa facendocene scoprire il valore educativo e conoscitivo. Insieme a Gaia Nanni, attrice e speaker radiofonica, in questa lettura musicata, l’autore punterà l’attenzione sugli elementi caratteristici del cinema, dai più evidenti, come i dialoghi, il contesto e le colonne sonore, a quelli che spesso rimangono a livello subliminale, come l’uso dei costumi e delle scenografie. Un film, se osservato con spirito crtitico e consapevole, può essere la via d’accesso per una conoscenza intuitiva e profonda del passato, del presente e spesso anche del futuro.

Età: da 14 anni in sù

Durata: 1 ora circa

 

 

LOGO REGIONE VERTICALE (96x160) (72x120) (48x80)        lanottola_logo (150x48)   LOGO SALONE (150x84)