venerdì 27 MAGGIO nelle Scuole per l’Infanzia di MOLARE e di TAGIOLO (AL) – Lettura-laboratorio a cura dell’autrice Lara Albanese

 

“Ciao! Io mi chiamo Minibum. E tu? Voglio raccontarti una storia che ti lascerà senza parole. Una storia misteriosa e affascinante, accaduta tantissimi, tantissimi anni fa. Questa storia si chiama Big Bang. Seguimi, ci divertiremo!”

Il piccolo Minibum ci accompagna alle origini dell’universo proponendoci grandi questioni. Dove era tutto quello che non c’era?

Attraverso giochi, scherzi e attività di laboratorio i bambini e le bambini riflettono, si pongono domande, cercano risposte.

Spiegare il Big Bang a un bambino? Sembrerebbe impresa ardua. Ma mai sottovalutare la loro capacità di ragionare e soprattutto di immaginare. Perché se a un adulto viene difficile immaginare un mondo in cui nulla esisteva, per spiegarlo a un bambino si può andare per sottrazione: non c’era la terra e non c’era il cielo e le stelle, non c’era la mamma e il papà e niente di niente.

A pensarci, è un’idea veramente suggestiva. Soprattutto per un bambino, nell’età in cui inizia a domandarsi chi siamo e da dove veniamo.

 

Durata: un’ora

 

Età consigliata: 3-6 anni

 

Bibliografia: Lara Albanese, Cattaneo Anna, Minibum, Jaca Book