PAESI DI LA’ DAL MARE

“Una notte fui costretta a scappare dal mio paese. Riuscii a portare con me un’unica cosa”  paesi_mare

 Spettacolo a cura di Patrizia Mazzoni e Miriam Bardini

Questa è la storia di un viaggio per mare, un viaggio di sola andata, un viaggio sulle rotte del sogno e della speranza, attraverso incertezze e paure. Cosa porta nella sua valigia la mamma che stringe fra le braccia la sua bambina che piange? Parole, parole che scaldano il cuore. Parole per raccontare storie, parole di una lingua sconosciuta, ma belle da ascoltare.

Storie per cercare la fortuna e la felicità, e trovare saggezza e libertà. Storie di animali fatati e di aiutanti magici, storie di mari in tempesta e di terre promesse.

Cosa troveranno al loro arrivo, le famiglie e i ragazzi partiti da soli? Avranno diritto a una casa e a un futuro? Lo spettacolo alterna la narrazione di diari di viaggio di migranti con l’evocazione dell’immaginario fantastico delle fiabe. Sullo sfondo delle narrazioni, affiorano i motivi fondanti della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo: diritto al rispetto delle tradizioni e dei valori culturali di ognuno, diritto di abbandonare il proprio paese e di ritornarvi, diritto a non essere discriminati, diritto a non essere sfruttati, diritto di libertà di pensiero, di coscienza e di religione, diritto all’integrazione sociale, diritto alla salute, diritto all’educazione, diritto di giocare.

Drammaturgia e regia: Patrizia Mazzoni e Miriam Bardini

Attori: Patrizia Mazzoni e Miriam Bardini

Età consigliata: 8-14 anni

Tecnica: teatro d’attore

Durata: 1 ora

 PROPOSTA DIDATTICA

Articolazione

-Scheda per la preparazione alla visione più invito

-Proposta teatrale

-Scheda di orientamento allo sviluppo dell’esperienza

Metodologia di proposta

A ogni classe viene inviato un messaggio: un invito con una precisa richiesta: « quale oggetto o quale parola porteresti con te, se dovesse partire per andare a vivere in un altro paese?».

Il giorno dello spettacolo, ogni classe dovrà presentarsi con un bagaglio (una scatola o una valigia), dove ogni bambino avrà messo una parola o un oggetto da cui non vorrebbe mai separarsi. I bagagli diventeranno parte integrante dello spettacolo.

 

 

Back To Top