Sabato 17 dicembre 2022
ore 18.00
Castello Sforzesco, Circolo dei Lettori, p.za Martiri della Libertà 3 – Novara

Nell’ambito della rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e con la collaborazione dei Comuni coinvolti e delle Biblioteche del territorio, presenta:

RITORNO. Le stagioni dell’anima
con Alessandro Vanoli

accompagnamento musicale di Fabrizio Mocata

La parola Ritorno sarà il punto di partenza per le riflessioni dello scrittore Alessandro Vanoli, che disegneranno un percorso tra le stagioni, meglio intese come stagioni dell’anima. L’incontro sarà scandito dalla musica di Fabrizio Mocata.

 

Alessandro Vanoli è esperto di storia mediterranea. Si è laureato a Bologna in Storia della Filosofia medievale e dopo essersi specializzato sulla presenza islamica nel Nuovo Mondo nella prima età Moderna, ha cominciato ad affiancare l’attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione, collaborando con alcuni festival culturali e con l’editore il Mulino. In tal senso si è dedicato tanto a progetti teatrali quanto ad attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia come parte irrinunciabile del rapporto tra culture differenti. Tra i suoi libri per il Mulino: «Andare per l’Italia araba» (2014), «Quando guidavano le stelle» (2015), «La Sicilia musulmana» (2016), «L’ignoto davanti a noi (2017)», «La via della seta» (con F. Cardini, 2017).

Fabrizio Mocata Pianista, compositore, Siciliano e cittadino del mondo, Fabrizio è considerato uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del Tango grazie alla sua abilità di combinare l’autenticità, il virtuosismo classico e la raffinata influenza del jazz. Il suo solare e pulsante Tango è diventato una presenza ricorrente nei cartelloni dei più importanti Tango Festivals (Buenos Aires, Granada, Medellin) dove ha condiviso il palcoscenico con importantissime figure del genere. Attualmente è in tour con il famoso armonicista argentino Franco Luciani.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria https://novara.circololettori.it/

evento facebook