ANIMAE LOCI. Itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima
nell’ambito del progetto speciale La Toscana delle Donne
con il sostegno di Regione Toscana
Settembre-novembre 2024
“Non sono sicuro che io esista, in realtà. Sono tutti gli scrittori che ho letto, tutte le persone che ho incontrato, tutte le donne che ho amato, tutte le città che ho visitato, tutti i miei antenati…”
Jorge Luis Borges
“Siamo questo traslare cambiare posto e nome. Siamo un essere qui, perenne navigare di sostanze da nome a nome. Siamo”.
Mariangela Gualtieri
Animae loci, i luoghi dell’anima, itinerario speciale che nasce nell’ambito della “Toscana delle donne”, progetto sostenuto dal presidente Eugenio Giani, e che avrà il suo pieno sviluppo a novembre, con la terza edizione della manifestazione legata alla Toscana delle donne, vede non a caso la sua inaugurazione all’interno dell’Anteprima di Foresta Maestra Festival Generativo – ha detto la capo di Gabinetto della Regione Toscana, Cristina Manetti – Attraverso la lettura e i libri prendono forma e sostanza i luoghi dell’anima di ciascuna di noi, che abitiamo nella complessità e componiamo la diversità, ognuna con la sua storia. La “Toscana delle donne” è anche questo: un caleidoscopio di luoghi dell’anima in fondo, un insieme variopinto e luminoso che restituisce i tanti modi di guardare il mondo e li condivide in una rete che si fa patrimonio di tutte e di tutti.
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, una rassegna regionale e nazionale di promozione della cultura e del libro con modalità non convenzionali.
Animae Loci propone un viaggio alla scoperta dei luoghi dell’anima per presentare una rassegna nell’ambito del progetto speciale La Toscana delle Donne, in collaborazione con gli Enti e le Associazioni del territorio e con il sostegno della Regione Toscana.
Un itinerario di eventi da settembre a novembre, alla ricerca dei luoghi dell’anima con autrici e artiste di rilevanza nazionale, in particolare con il coinvolgimento di donne e eccellenze per raccontare il contemporaneo con uno sguardo al passato e rivolto al futuro.
I temi affrontati sono numerosi, tra cui la Pace Preventiva, la Cura, il Lavoro, la responsabilità e l’impegno sociale. Questi argomenti vengono esplorati per raccontare le qualità di tre luoghi dell’anima, riscoprendo in chiave inedita le ricchezze e le bellezze del territorio. L’obiettivo è rivitalizzare il dibattito culturale attraverso diversi linguaggi espressivi per creare un dialogo empatico con le radici storico-culturali del territorio.
Incontri, reading, performance letterarie e artistiche, in un rapporto costante tra passato e futuro e tra ambiente esterno e interno, con modalità non convenzionali adatte alla sensibilità dei nuovi pubblici.
Ogni tappa del percorso costituirà un tassello di un cammino comune e una possibile mèta per avvicinare e incuriosire anche i più giovani, per suggerire riflessioni su temi fondanti attraverso eventi di promozione culturale e della coltura, con il consueto spirito di “ludico rigore”.
Lo scopo principale è fare rete con le Istituzioni e le Associazioni del territorio, e al tempo stesso favorire gli scambi intergenerazionali anche attraverso il confronto con autrici, artiste ed esperti attraverso una comunicazione crossmediale e multidisciplinare.
Contribuire a rivitalizzare il senso di comunione dell’essere umano con l’ambiente che lo circonda, sperimentando nuovi linguaggi e buone pratiche e coltivare la consapevolezza dell’interdipendenza fra Uomo, Natura e Ambiente – inteso anche come patrimonio culturale – mettendo in comune conoscenze e azioni per fortificare e proteggere relazioni, luoghi e tessuti vitali sul pianeta.