Animae Loci

ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima

Il progetto, grazie al sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT e alla collaborazione dei Comuni coinvolti e delle Biblioteche del territorio, promuove la lettura in Piemonte con modalità non convenzionali, performances letterarie e sonore alla riscoperta dei luoghi dell’anima. Animae Loci propone otto appuntamenti, uno per ogni provincia del Piemonte, che si svolgono tra novembre 2022 e marzo 2023. Il primo è dedicato alla provincia di Cuneo grazie alla collaborazione del vicesindaco Elena Marcarino del Comune di Treiso e al Sistema bibliotecario delle Langhe del Comune di Alba.

Il fine del progetto è quello di abitare artisticamente luoghi unici grazie agli incontri con scrittori, poeti, artisti, attori, musicisti di fama nazionale e internazionale, coinvolgendo la comunità che li abita.

Parole chiave come Anima, Metamorfosi, Ritorno, Cura, Luce accompagneranno le azioni e le riflessioni nei luoghi prescelti, per raccontare ad un nuovo pubblico, in modo inedito e coinvolgente, il viaggio interiore e il riflesso tra territorio circostante e paesaggio interiore.


domenica 27 novembre 2022
ore 18.00 – Centro Culturale Don Flori, Tresio (CN)
CURA. Un nuovo umanesimo – con Franco Arminio


Giovedì 8 dicembre 2022
ore 16.00 – Basilica di Sant’Andrea, Vercelli
ANIMA. Noi, non un’anima bell’e fatta. Canto, voci, poesie
Con Davide Rondoni e Linda Messerklinger

.

.

.

.

.

.

.

Back To Top