Mercoledì 18 novembre 2020
ore 20.30
https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/

Nell’ambito di CINETECA EUROPA. Mappa dei doveri fondamentali, lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze e l’Associazione culturale La Nottola di Minerva presentano:

ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA

Introduce Stefano Bartolini (Professore di economia per l’ambiente e sostenibilità – UniSi)

Proiezione del Film di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier – 2019 Italia

Un viaggio in sei continenti, narrato dalla voce di Alicia Vikander, per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali. La tesi dell’Antropocene Working Group, che ha avviato i suoi studi nel 2009, è che gli ultimi 10.000 anni costituiscano un’era geologica vera e propria.

Un film con una tesi non nuova: ovvero che l’umanità sta sfruttando, più del dovuto, il pianeta, compromettendone lo stato e con conseguenze potenzialmente ancora più gravi, ma sviluppata in maniera organica e complessa con immagini spettacolari, che siano aeree o subacquee, dal forte impatto visivo e suono che sottolinea ed enfatizza. L’uomo ha superato i limiti e questo assunto esce da ogni immagine filmata in 43 luoghi di 20 diversi Paesi.

Evento facebook

A causa della pandemia di COVID-19 le proiezioni della rassegna si svolgeranno, a partire dal 18 novembre, su piattaforma streaming mymovies.

Per accedere ai film e alla piattaforma sarà necessario collegarsi al seguente link:

https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/

Poi registrarsi e prenotare la visione.

I film sono disponibili fino a un numero massimo di 50 persone che possono prenotare la visione

I film iniziano alle ore 20:30 e sono disponibile per 4 ore

L’accesso è disponibile solo da computer e Mac con l’ultima versione di Google Chrome installata