lessmore

martedì 7 NOVEMBRE a CASTIGLIONE TINELLA grazie al Sistema Bibliotecario delle Langhe – Lettura animata ispirata a I fantastici libri volanti di Morris Lessmore di William Joyce e a Il libro che vola di Pierre Laury cura dell’Associazione Culturale Le Mele Volanti

Due libri illustrati magicamente che aprono una finestra verso i sogni.

Conosceremo così¬ il signor Lessmore che, in seguito ad un uragano e con l’aiuto di una giovane misteriosa e del suo libro preferito, giunge davanti ad un edificio speciale: una biblioteca brulicante di storie, dove i libri sono vivi e bisognosi di cure. E’ proprio grazie ai libri e alle loro storie nelle quali perdersi che Mr. Morris trova ispirazione per il proprio romanzo che scrive fino a quando non verrà il tempo di lasciare il suo posto.

E ancora il libro sarà di ispirazione nell’altra storia in cui il racconto senza tempo di Icaro incoraggerà  un gruppo di piccole gazze alle prese con il loro primo volo.

Un omaggio al potere salvifico delle storie e della lettura, ma anche un invito, oggi più che mai, a salvaguardare i libri, le biblioteche e a trarre ispirazione dalle storie che sopravvivono al passare del tempo.

 

Durata: un’ora

Età  consigliata: da 5 anni

Bibliografia:

William Joyce, I fantastici libri volanti di Morris Lessmore, Rizzoli

Pierre Laury, Il libro che vola, Kite