Venerdì 12 settembre 2025 ore 18.30
Teatro Romano di Fiesole – Terrazza antistante il Museo Archeologico – Via Portigiani, 1, Fiesole – Firenze
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS è lieta di presentare la nona edizione della rassegna Felicità Metropolitane, con il sostegno della Città Metropolitana e la collaborazione del Comune di Fiesole, della Biblioteca di Fiesole e di Tram di Firenze S.p.A.:
Gaia Rayneri – Controcorrente, raggiungere l’infinito un passo alla volta
HarperCollins
L’autrice dialoga con Laura Montanari e Cristina Scaletti
Letture a cura di Federica Miniati
Una giovane donna è quasi arrivata a Santiago di Compostela quando una terribile notizia la costringe a tornare a casa, a Torino. Quattro anni dopo, decide di percorrere il Camino al contrario, ripartendo dalla fine, camminando controcorrente. E proprio a Santiago, uno sciamano messicano con un piede rotto le affida un augurio enigmatico: “So che il Cammino ti ha dato le risposte che cercavi. Adesso ti auguro di trovare tutte le domande”. Così, la protagonista e autrice di questo libro inizia un viaggio che è prima di tutto spirituale, un percorso in cui ogni passo è un atto di fiducia nel vuoto, un salto nell’abisso con la speranza che la rete appaia. In un mondo che sembra andare sempre nella direzione sbagliata, camminare in direzione contraria significa smontare le proprie convinzioni, accogliere l’incertezza, lasciarsi trasformare dall’incontro con l’altro. Perché forse per ritrovare la felicità bisogna prima avere il coraggio di ammettere che il mondo che abbiamo costruito non è un mondo felice. Sulla strada, tutti portano il peso delle loro perdite, le domande sospese nell’aria diventano preghiere e il viaggio un rito di passaggio: un lento e profondo processo di guarigione. Dopo il meraviglioso esordio nella narrativa con Pulce non c’è e il suo personalissimo racconto del disagio psichico in Un libro di guarigione, Gaia Rayneri si rimette a nudo attraverso un romanzo intenso e ispirazionale, che parla di morte e rinascita, di resistenza e abbandono, di percorsi esteriori e trasformazioni interiori. Un viaggio che non insegna dove andare, ma invita a chiedersi perché partire e spiega come camminare controcorrente per ritrovare, passo dopo passo, la propria strada verso la felicità.
“Cammino controcorrente ma non vado contro a niente: il tempo della lotta per me è finito, e non servirebbe a nulla fare la guerra alla guerra. A una prima impressione, potrebbe sembrare quasi che stia tornando indietro. E in un certo senso è così: sto cercando di tornare alla fonte, per riportare a casa le cose fondamentali che prima mancavano. Inverto la rotta per provare a ritornare a me: tornare all’amore, scoprire chi sono veramente.”
Gaia Rayneri, nata a Torino il 5 maggio 1986, è una scrittrice italiana. Ha esordito nel 2009 con il romanzo Pulce non c’è, ispirato a una vicenda familiare legata all’autismo e a un errore giudiziario; il libro ha vinto numerosi premi ed è stato adattato in un film nel 2012. Tra le sue opere successive figurano Ugone (2011), Dipende cosa intendi per cattivo (2018) e Un libro di guarigione (2020), in cui racconta il suo percorso personale attraverso la sofferenza mentale e la guarigione. Oltre alla scrittura, si occupa di sceneggiatura, teatro, disegno e spiritualità.
