Martedì 09 settembre 2025 ore 18.30
Biblioteca Orticoltura – Giardino – Via Vittorio Emanuele II, 4 – Firenze

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS è lieta di presentare la nona edizione della rassegna Felicità Metropolitane, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025, nonché con il sostegno della Città Metropolitana e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A.:

Graziella Belli – I campi di patate fanno le onde. Storie di amicizia e guerra lungo il Tanaro

Fusta Editore

Marino Magliani – Romanzo Olandese

Scritturapura Casa Editrice

Gli autori dialogano con Giovanni Agnoloni

Letture a cura di Federica Miniati

I campi di patate fanno le onde. Ormea, 1939. Per Giusto e Lorenzo la vita è il suono delle risate tra i vicoli, le bici lanciate nei sentieri, le albicocche rubate dai rami più alti, tre soldi in tasca a testa. Poi arriva la guerra. All’inizio sembra lontana, un’eco smorzata dalle montagne. Ma la fame morde, le strade si riempiono di camicie nere, i giochi finiscono. Lorenzo sceglie il fucile, Giusto è costretto a rimanere con le sue galline e la terra, a fare i conti con tutto ciò che la guerra porta via e non restituisce. Un romanzo di formazione a episodi che racconta gli anni di passaggio dall’infanzia all’adolescenza, i legami e il secondo conflitto bellico con una scrittura lucida e vera, in un mondo narrativo costruito alla perfezione, dove anche le galline hanno una loro personalità.

Romanzo Olandese. Un romanzo che è tre romanzi che sono una città: Amsterdam. Un viaggio ad Amsterdam, città labirintica e misteriosa dove si ordiscono complotti e strategie, dove le biciclette giacciono arrugginite in cimiteri nascosti e i canali disegnano una ragnatela che intrappola. A Zeewijk, un quartiere costruito sul modello della Via Lattea (e che ha i confini identici a quelli della Liguria), chi passa guarda dentro le case di tutti: è così che nasce l’amore per Anneke (o forse è più un’idea di amore che un amore vero e proprio). Tre storie che sono una cartografia e tracciano una geografia fatta di malinconia e di umanità, di sorriso e di paesaggio, di autoironia e di attesa.

Graziella Belli. È nata a Ormea e vive da sempre tra le montagne dell’alta Valle del Tanaro. Già dipendente del comune di Ormea si è occupata per molti anni della biblioteca e dell’archivio, ambienti in cui ha sviluppato la sua passione per la letteratura e la storia. Ha pubblicato un racconto nel- l’antologia collettiva L’olmo e i suoi racconti, Fusta Editore (2023). Questo è il suo primo romanzo.

Marino Magliani nasce in Liguria, ma più dei due terzi della vita li ha vissuti, in giro, tra Spagna, America Latina, Olanda. Ha scritto alcuni romanzi e raccolte di racconti. Queste anche assieme a Riccardo Ferrazzi, Giacomo Sartori, Paolo Morelli. Ha cambiato almeno 15 editori, da Philobiblon, Sironi, Longanesi, Transeuropa, Instar Libri, Guanda, Ediciclo, Amos, Pellegrini, Fusta, Exorma, per finire con Prima che te lo dicano altri, a Chiarelettere. Ha tradotto, da solo, o con Riccardo Ferrazzi, Luigi Marfè, e Giovanni Agnoloni, Alberto Prunetti, alcuni libri di autori spagnoli e sudamericani, come Roberto Arlt, Haroldo Conti, Fernando Velázquez Medina, Pablo d’Ors, José Díaz Fernández. Ha curato traduzioni dall’olandese e collane per l’editore Arkadia. Ha scritto la sceneggiatura per l’Editore Tunuè della graphic novel Sostiene Pereira, da Antonio Tabucchi. Tra le riviste e i quotidiani, ricorda i suoi articoli e le sue traduzioni e i suoi racconti per Il Reportage, Alibi, Avvenire, il servizio sui paesaggi liguri per Quante Storie (Rai 3) con Jack Green. Forse sarà ricordato per un pugno di poesie contenute in All’ombra delle palme tagliate (Amos Editore), e per aver curato l’opera di Elio Lanteri.

EVENTO FACEBOOK