Giovedì 18 settembre 2025
ore 17.30 – 
Bibliobus – Piazza delle Cure – Firenze
ore 18.00 – Edicola Todo Modo Periodico 11.11 – Piazza Edison – Firenze

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS è lieta di presentare la nona edizione della rassegna Felicità Metropolitane, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025, nonché con il sostegno della Città Metropolitana e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A.:

Podcast – Lettura in Natura tra edicole e quartieri – Solo se ti rende felice

e passeggiata letteraria

PASSI E PAROLE PER IL QUARTIERE

La greenway degli scrittori

Paolo Ciampi, Un popolo in cammino. Viaggio a piedi nella terra degli Etruschi, Bottega Errante

Maria Chiara Pozzana, Firenze Greenway est – Villa Gamberaia

Ore 17.30 – Piazza delle Cure

Una passeggiata letteraria e paesaggistica che intreccia cammino, narrazione e visione urbana. Il pubblico sarà guidato dallo scrittore e viaggiatore Paolo Ciampi, autore di Un popolo in cammino. Viaggio a piedi nella terra degli Etruschi (Bottega Errante Edizioni), e dalla paesaggista Maria Chiara Pozzana, ideatrice del progetto Firenze Greenway Est. Il percorso parte da piazza delle Cure e si snoda tra storie, alberi e belvedere, fino a raggiungere piazza Edison.

Ore 18.00 – Piazza Edison – Solo se ti rende felice – podcast

Lettura in Natura tra edicole e quartieri

Tappa centrale del cammino sarà l’edicola di Piazza Edison, dove Giulia Cavallini, Valerio Bellini e Andrea Falcone registreranno una puntata speciale del podcast Solo se ti rende felice, dialogando con gli stessi protagonisti della passeggiata: un incontro tra parola e paesaggio, pensiero e prossimità.

A seguire – seconda parte della passeggiata

Il cammino proseguirà verso Itaca – Residenza per scrittori e artisti e si concluderà presso Villa Il Palmerino, tappa simbolica lungo la Via degli Dei, in un itinerario che unisce cultura, memoria e paesaggio urbano.

 

Un popolo in cammino. Viaggio a piedi nella terra degli etruschi.

Vennero dal mare, gli etruschi. E al mare ritorna Paolo Ciampi in questo cammino, che parte dalle necropoli del Centro Italia, attraversa la Toscana meno battuta dal turismo di massa, raggiunge le coste su cui una volta spadroneggiavano i mercanti e i pirati del popolo da cui lui stesso discende. È un lungo cammino che dalle antiche città di Chiusi e Cortona tocca la Val d’Orcia con i suoi scenari da cartolina, il Monte Amiata con i suoi mistici e i suoi minatori, le città del tufo e delle tombe la Maremma dei briganti e dei tombaroli, ma anche di scrittori come Luciano Bianciardi e Italo Calvino, infine le spiagge e i promontori del Tirreno. Tra chiacchiere con gli amici, bevute cospicue, divagazioni varie, ma soprattutto in compagnia degli etruschi e dei loro affascinanti misteri. Comincia come un viaggio per riscoprire le proprie radici – per cercare ciò che il tempo comunque ci lascia, magari nella lingua o nei paesaggi. Poi arriva la pandemia e parte un altro viaggio, subito dopo il lockdown: e le ombre etrusche, incredibilmente, ora sembrano in grado di dare una risposta – e un senso – a ciò che ci è successo. Magari grazie ai loro enigmatici sorrisi.

FIRENZE GREENWAY EST – VILLA GAMBERAIA

Firenze Greenway Est Villa Gamberaia, fa parte della Grande Greenway, una rete di percorsi pedonali che circonda Firenze e ne attraversa il paesaggio circostante. La Greenway Est è caratterizzata da un paesaggio rurale prossimo alla città, straordinariamente conservato , caratterizzato da un sistema di strade medievali che conducono a insediAmenti rurali, piccoli borghi come Corbignano, attraversano Settignano e arrivano a villa Gamberaia e al suo giardino conosciuto in tutto il mondo come uno dei giardini più belli d’Italia, un vero modello per l’architettura del paesaggio.

Paolo Ciampi. Giornalista e scrittore fiorentino, ama intrecciare letture e cammini in città o in montagna, che ha raccontato in libri quali La strada delle legioni, Tre uomini a piedi, Per le Foreste Sacre e L’aria ride. All’attivo una trentina di titoli per editori quali Arkadia, Mursia, Vallecchi, Giuntina, Ediciclo, Edizioni dei Cammini, Clichy, Spartaco, Italosvevo. Tra gli ultimi, due reportage sull’Olanda e la Polonia, le biografie dedicate a Fibonacci – L’uomo che ci regalò i numeri – e a George Perkins Marsh – L’ambasciatore delle foreste, selezionato per il Premio Strega 2020. Recentemente ha pubblicato anche Il maragià di Firenze e L’anatomia del ritorno. Attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura, partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Per BEE ha pubblicato nel 2019 con Gli occhi di Firenze, nel 2022 Un popolo in cammino, nel 2023 La zingara di Montepulciano e nel 2024 Non è il paese di Dracula.

Maria Chiara Pozzana è architetta, paesaggista e storica del giardino. Ha diretto il Centro Studi sul Giardino e il Paesaggio dell’Università Internazionale dell’Arte e ha curato importanti restauri di giardini storici, tra cui il Giardino Bardini a Firenze e i giardini della Venaria Reale a Torino. È consulente dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali e presidente dell’associazione Firenze Greenway, con cui promuove itinerari pedonali e ciclabili che connettono natura, arte e paesaggio urbano. È autrice di numerose pubblicazioni sul restauro dei giardini storici e sul paesaggio contemporaneo.

EVENTO FACEBOOK

GALLERIA FOTOGRAFICA