Sabato 13 settembre 2025 ore 18.00
Piazza Dalmazia – Firenze
Edicola e Bibliobus
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS è lieta di presentare la nona edizione della rassegna Felicità Metropolitane, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025, nonché con il sostegno della Città Metropolitana e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A.:
Podcast – Lettura in Natura tra edicole e quartieri – Solo se ti rende felice
Luca Starita – Pensiero stupendo. Un saggio sul tradimento
effequ
Nel nuovo appuntamento del podcast Solo se ti rende felice, Giulia Cavallini, Valerio Bellini e Andrea Falcone incontrano Luca Starita per esplorare il tema del tradimento tra letteratura, desiderio e libertà. A partire dal suo saggio Pensiero stupendo, un’occasione per rileggere le relazioni sentimentali fuori dagli schemi dell’esclusività, accogliendo le sfumature, i conflitti e le verità inconfessabili che abitano l’amore contemporaneo.
Tradire è considerato un atto incredibilmente spregevole, e tuttavia ha moltissimo a che vedere con il desiderio, la libertà, e forse – se diversamente interpretato – anche la salute di una coppia. Ma come arrivare a una soluzione? Mescolando in modo sapiente la tradizione letteraria e la propria esperienza, la critica e la pratica, si cercherà di capire innanzitutto come mai l’idea di abbandonare l’esclusività nella coppia sia così osteggiata, e poi di analizzare le molteplici sfumature di una parola che suona come una coltellata, e tuttavia, talvolta, ci attrae inesorabilmente. Dopo la fortunata indagine sulle ambiguità represse nella letteratura italiana, Luca Starita torna in libreria con un nuovo saggio su un elemento che da sempre insegue e pervade le vite di chi scrive e di chi vive, e tuttavia resta sempre fin troppo nascosto.
Luca Starita (1988), si è laureato in Italianistica all’Università di Bologna con una tesi sul queer nella narrativa di Aldo Palazzeschi. Collaboratore di numerose riviste letterarie, è autore del romanzo La tesi dell’ippocampo (Bookabook, 2019) e delle due drammaturgie Quanta strada nelle mie scarpe (2018) e Caleidoscopio (2019) per la compagnia teatrale Murmuris.
