GENIUS LOCI 2022

Il complesso monumentale di Santa Croce dal 20 al 24 settembre è di nuovo protagonista della 5/a edizione del festival Genius Loci con concerti, talk e performance, tra spiritualità e bellezza, memoria e contemporaneità

Epifania/Apparizione: ecco il tema dell’edizione. Luoghi unici come la Basilica di Santa Croce, il Cenacolo, la Cappella Pazzi e i due chiostri si aprono al dialogo e consentono d abitare e vivere in modo nuovo e originale il complesso monumentale con iniziative site specific tra cui un concerto sulla storia di San Francesco d’Assisi firmato dal menestrello della canzone italiana Angelo Branduardi; il progetto artistico Anima_L di Linda Messerklinger e Luca “Vicio” Vicini dei Subsonica; il recital musicale di Petra Magoni al suono dell’arciliuto; Stockhausen, Lino Capra Vaccina e Alireza Mortazavi, trio di giganti della musica nuova live all’ombra dell’affresco di Taddeo Gaddi. E poi un incontro sul dialogo interreligioso, reading, il concerto dedicato a Billie Holiday e Nina Simone, l’omaggio al Lucio Dalla degli esordi e la chiusura all’alba sulle note di Wim Mertens in “Santa Croce project – piano solo”.

Nomi internazionali della musica e della cultura leggeranno e reinterpreteranno lo “spirito del luogo” attraverso performance, talk e concerti. Tra la Basilica, il Cenacolo, la Cappella Pazzi e i Chiostri si daranno appuntamento artisti, intellettuali e scrittori con eventi site specific. Il tema scelto per la nuova edizione è “epifania/apparizione”, due parole che richiamano al tempo stesso la volontà di tornare a vivere con meraviglia ed emozione il rapporto con l’arte e la prossima celebrazione (2023) degli Ottocento anni dal presepe vivente di Greccio voluto da Francesco d’Assisi per far comprendere a tutti il mistero del Cristianesimo.

L’iniziativa, organizzata da Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con associazione culturale La Nottola Di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2022 e di Città Metropolitana di Firenze, propone un programma ricco in un’atmosfera intima, negli scenari più affascinanti e significativi del complesso monumentale.

Nell’ambito di Genius Loci, rassegna culturale a cura di Controradio, presso il complesso dell’Opera di Santa Croce, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta:


Domenica 18 settembre 2022
Ore 9:45 – Abbazia di Vallombrosa
Passeggiata letteraria e sonora tra Spiritualità, Storia e Natura


Mercoledì 21 settembre 2022
Ore 19:30 – CENACOLO – Opera di Santa Croce
L’epifania del divino. Talk con Franco Cardini


Mercoledì 21 settembre 2022
Ore 21:15 – CENACOLO – Opera di Santa Croce
Anima_L


Giovedì 22 settembre 2022
Ore 21:00 CENACOLO – Opera di Santa Croce
L’epifania nella natura. L’epifania della natura.


Venerdì 23 settembre 2022
Ore 20:45
CENACOLO – Opera di Santa Croce
Il racconto delle stagioni: la rivelazione e il tempo del ritorno. Alessandro Vanoli

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.santacroceopera.it con le seguenti uscite:

Serata del 20 settembre: prenotabile dal 9 settembre alle 15:00
Serata del 21 settembre: prenotabile dal 12 settembre alle 15:00
Serata del 22 settembre: prenotabile dal 13 settembre alle 15:00
Serata del 23 settembre: prenotabile dal 14 settembre alle 15:00
Alba del 24 settembre: prenotabile dal 15 settembre alle 15:00

Back To Top