Giovedì 25 settembre Ore 20:30
Opera di Santa Croce – Cenacolo – Piazza Santa Croce

Aldo Schiavone “Occidente senza pensiero”

L’autore dialoga con Riccardo Nencini, Irene Stolzi e Riccardo Valentini

Modera Raffaele Palumbo

Letture a cura di Margherita Tiesi

Stiamo attraversando un passaggio d’epoca senza precedenti, in cui l’Occidente rischia la sua stessa sopravvivenza come soggetto politico. Da come ne sapremo uscire dipenderà il futuro dell’intera umanità per un periodo non breve del suo cammino. Questa condizione è in primo luogo il risultato di una gravissima crisi di idee, di strategie e di valori che si è aperta nel cuore stesso d’Europa e poi dell’America, dove da circa quarant’anni è scomparso il grande pensiero sull’umano: filosofia, storia, sociologia, diritto, teoria politica. Un silenzio catastrofico, perché mai come in questo momento avremmo bisogno di nuove visioni del mondo, in grado di contrastare il tentativo di ridurre la globalizzazione a una privatizzazione tecnocapitalista del pianeta che aprirebbe la strada alla fine della democrazia e della politica, oltre a nuove diseguaglianze cruciali per l’avvenire della nostra specie. Ma senza la voce dell’Europa l’Occidente non sarà mai capace di padroneggiare per il meglio la rivoluzione – da esso stesso innescata – che sta ridisegnando il volto del mondo. Quali sono le ragioni di questa crisi? C’è una via per uscirne, per tornare davvero a pensare come i tempi richiederebbero? Un’analisi lucida e severa, che indica però anche una via di speranza.

Aldo Schiavone È uno degli storici italiani più tradotti al mondo. Ha insegnato in numerose università e, da ultimo, nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra i suoi libri: La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (II ed. 2020), Eguaglianza. Una nuova visione sul filo della storia (2019), pubblicati con Einaudi; e, per il Mulino, Progresso (2020) e L’Occidente e la nascita di una civiltà planetaria (2022).
Riccardo Valentini è uno dei massimi esperti di cambiamento climatico, membro dell’Intergovernamental Panel con Climate Change delle Nazioni Unite. Le sue ricerche gli sono valse nel 2007 il Premio Nobel per la Pace.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

È un’iniziativa organizzata dall’associazione Controradio Club, Controradio
e Opera di Santa Croce attraverso l’elaborazione condivisa di una strategia
culturale legata all’identità di Santa Croce, il contributo del Comune di
Firenze per Estate Fiorentina 2025 – PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021 –
2027 e il sostegno di Fondazione CR Firenze.

Sfoglia il libretto