Venerdì 26 settembre Ore 18:30
Opera di Santa Croce – Cenacolo – Piazza Santa Croce

Michelangelo Pistoletto “La costellAzione della Pace. Arte, religione e scienza per la Pace Preventiva.”

Il Maestro Michelangelo Pistoletto, candidato al Premio Nobel per la Pace 2025, dialoga con Ruggero Poi, coautore del libro “Dio X Caso. Un affaccio sull’ignoto.”
Moderano Niccolò Abriani e Stefania Costa

Un dialogo tra i mondi dell’arte, della scienza, della filosofia e della spiritualità, condotto senza confini netti e mappe prestabilite, che trova una sintesi nella pubblicazione del volume “Dio X Caso, Un affaccio sull’ignoto”, presentato in questa occasione per la prima volta dai due coautori. Il libro è l’approdo di un percorso condotto da Michelangelo Pistoletto negli anni attraverso la realtà di Cittadellarte, un’organizzazione civico-politica fondata per trasformare l’arte in responsabilità, promuovendo la pace preventiva e politiche per costruire un mondo migliore. Un percorso avviato oltre vent’anni fa e che ha visto la recente costituzione dello Statodellarte. Al centro di questo orizzonte in movimento, la formula della Trinamica dove ogni incontro genera un terzo elemento, inedito e vitale, che non è somma ma nascita, il caso non è errore, ma scintilla. Il caos non è rottura, ma energia ancora da decifrare. Nel tempo fragile che abitiamo – tra algoritmi e disastri climatici, tra la fine dei miti e la sete di significato – si propone una spiritualità nuova: una tessitura di saperi nella quale religione, arte, scienza non sono torri isolate, ma fili intrecciati in un disegno comune. Perché ogni gesto creativo – se autentico – è il segno dell’infinito che ci attraversa.
Michelangelo Pistoletto è considerato uno degli esponenti più rilevanti del panorama artistico contemporaneo. Da sempre attento alla relazione tra arte, società e vita quotidiana, ha anticipato temi oggi centrali: dalla Venere degli Stracci alla Mela Reintegrata al Terzo Paradiso, la sua arte è pioniera della sostenibilità e portatrice di messaggi di responsabilità sociale ed ambientale.

GALLERIA FOTOGRAFICA

È un’iniziativa organizzata dall’associazione Controradio Club, Controradio
e Opera di Santa Croce attraverso l’elaborazione condivisa di una strategia
culturale legata all’identità di Santa Croce, il contributo del Comune di
Firenze per Estate Fiorentina 2025 – PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021 –
2027 e il sostegno di Fondazione CR Firenze.

Sfoglia il libretto