IL DIRITTO DI SPORCARSI E ALL’USO DELLE MANI

Impronte-bimbi

 

2. IL DIRITTO DI SPORCARSI – “Non ti sporcare”, una frase tipica del genitore della società del benessere. Credo che i bimbi e le bimbe abbiano il sacrosanto diritto di giocare con i materiali naturali quali la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, i sassi, i rametti… Quanta gioia nel pastrocchiare con una pozzanghera o in un cumulo di sabbia. Proviamo ad osservare attentamente bimbi e bimbe in alcuni momenti di pausa dai giochi organizzati oppure quando siamo in un boschetto… e scopriremo con quanto interesse riescono a giocare per ore con poche cose trovate per terra.

5. IL DIRITTO ALL’USO DELLE MANI – La tendenza del mercato è quella di offrire tutto preconfezionato. L’industria sforna ogni giorno miliardi di oggetti “usa e getta” che non possono essere riparati. Nel mondo infantile i giocattoli industriali sono talmente perfetti e finiti che non necessitano dell’apporto del bambino o della bambina. L’abitudine al video-gioco è spesso incentivata dalla stessa scuola che, nel proporre l’introduzione del computer, ne suggerisce l’accattivante utilizzo ludico. E nel contempo mancano le occasioni per sviluppare le abilità manuali ed in particolare la manualità fine. Non è facile trovare bambini e bambine che sappiano piantare chiodi, segare, raspare, scartavetrare, incollare… anche perché è difficile incontrare adulti che vanno in ferramenta a comprare i regali ai propri figli. Quello dell’uso delle mani è uno dei diritti più disattesi nella nostra società post-industriale.

 

Laboratorio con l’autrice Lara Albanese

Dopo avere opportunamente ricoperto il pavimento e i tavoli con teli di plastica……. via con lo sporco!!! Grazie a terra e paglia , metteremo davvero le mani in pasta (anzi in terra), mescoleremo terriccio e costruiremo mattoni di terra proprio come fanno molte popolazioni nel sud del mondo.

 

Bibliografia:

Per insegnanti e genitori

G. Zavalloni, Orti di Pace, Il lavoro della terra come via educativa, Casa editrice missionaria italiana

 

Per bambini e bambine

M. Manning, Cosa c’è sotto il letto, Editoriale scienza

E. Bussolati, Ravanello cosa fai?, Editoriale scienza

L. Albanese, Terra, Jaca Book

 

 

Back To Top