Lunedì 20 Ottobre 2014 – ore 10

Biblioteca Mario Luzi

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con Comune di Firenze e Sistema Documentario Integrato Area Fiorentina, in occasione del centenario della nascita di Mario Luzi, presenta

LE PAROLE CALAMITA. LA POESIA DEL NOVECENTO RACCONTATA AI RAGAZZI

“Le parole hanno, oltre al loro consueto significato logico, anche una loro “fisicità” che, attraverso i nostri cinque sensi, ci mette in contatto diretto con la realtà. E’ questo il loro straordinario segreto e in questo modo le usa la Poesia; ed ecco che si scopre allora che le parole (ma ancora prima le vocali e le consonanti) possono avere un umore, un colore, e persino un modo di muoversi, e magari un odore e un sapore; possono addirittura raccontarci con la loro forma un’intera storia o realizzare sulla pagina un disegno. Ma la scoperta più straordinaria è che questo, per una “magica” coincidenza, diventa tutt’uno con il loro significato”.

D. Bisutti, Le parole magiche

Un percorso poetico, attraverso quattro grandi autori, per condividere con i ragazzi la poesia come esperienza fatta di parole, suono, metrica, punteggiatura, forma e colore della pagina scritta.

A termine dell’incontro interverranno il Presidente del Q2  e il Sindaco

Voce recitante | Lorenzo Degl’Innocenti

Sonorizzazioni dal vivo | Letizia Fuochi

comune di firenze (90x46) logo oblate (108x120)logo-SDIAF (150x32)  la nottola di minerva