DOMENICA 19 OTTOBRE 

h 19:30  

Caffè Letterario Le Murate

Presentazione libro e degustazione

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con Maschietto Editore, nell’ambito di COOL.T, Settimana della Cultura in Toscana, presenta

LA TAVOLA DEL PONTORMO

Maschietto Editore

Saranno presenti Ludovica Sebregondi e Anna Maria Tossani, curatrici del libro; Federico Maschietto, editore; Marco Vichi, scrittore, Francesco Chiacchio, pittore.
Grandi chef – Vito Mollica (Four Season Hotel di Firenze), Matia Barciulli (Cantinetta Antinori di Firenze), Paolo Tizzanini (Acquolina, Terranuova Bracciolini, Arezzo), Stefano Pinciaroli (PS Ristorante, Cerreto Guidi), Roberto Cordisco (Hotel Helvetia & Bristol, Firenze), Beatrice Segoni (Hotel Lungarno Borgo San Jacopo, Firenze), Padre Sisto Giacomini (Certosa del Galluzzo, Firenze) – prepareranno alcune prelibatezze ispirate al Pontormo.
Voce recitante | Lorenzo Degl’Innocenti

Doppia edizione Italiano e inglese

Nell’aprile 2014 venti chef di fama internazionale hanno visitato la mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”. Da questa singolare esperienza è nato un progetto editoriale: la giornalista enogastronomica Annamaria Tossani ha chiesto ai cuochi di creare nuove ricette basate sul diario e i dipinti del Pontormo; la storica dell’arte Ludovica Sebregondi ha analizzato gli scritti del pittore rivelando la sua abitudine quasi ossessiva ad appuntarsi ciò che mangiava e beveva. Durante la visita alla mostra, il premiato fotografo internazionale James O’Mara ha realizzato i ritratti degli chef, che nel libro appaiono alternati a sorprendenti ‘nature morte’ con gli ingredienti descritti. Il risultato è un ricettario speciale che esplora la tavola e la tavolozza di uno degli artisti più creativi del Cinquecento: Jacopo Carucci detto il Pontormo.