Venerdì 6 Ottobre

ore 17.30

BiblioteCaNova Isolotto – Sala Incontri

 

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina, promossa dal Comune di Firenze, e in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine e Controradio, l’associazione culturale La Nottola di Minerva presenta

 

ANNI NOVANTA REMIX

INCONTRO CON GIUSEPPE CULICCHIA E MASSIMO ZAMBONI

D’accordo. State leggendo il disco che vi farà ascoltare il film. Se leggete il disco e ascoltate il film, probabilmente guarderete il libro.

Giuseppe Culicchia a proposito di Tutti giù per terra

Vi ricordate degli anni Novanta?  Vi ricordate di Walter, che quando si leggeva il libro si sentiva la musica e quando si guardava il film sembrava di veder scorrere sotto lo sguardo le parole del testo? Tutti giù per terra è stato forse uno dei più grandi esempi, nella cultura italiana, di libro film e colonna sonora diventati una cosa sola e indissolubile nella memoria di chi in quegli anni ci si è trovato dentro. A vent’anni da quell’esperienza Giuseppe Culicchia e Massimo Zamboni si incontrano e incontrano le nuove generazioni, per parlare dell’intimo rapporto che lega uno scrittore al suo stereo, ai suoi dischi e nastri e forse oggi al suo spotify e del rapporto di un musicista con la sua penna.

Ore 19.00

Spazio Giovani Sonoria

In collaborazione con il Rock Contest di Controradio

Live con

AMARCORD

Gli Amarcord nascono a Firenze dall’incontro e la determinazione di cinque adolescenti. Nei brani dell’album d’esordio “Vittoria” è racchiuso il percorso del gruppo: dalla formazione ai numerosi concerti, fino alle partecipazioni a Sanremo Giovani, al Premio De André, al successo nel Rock Contest Controradio 2015. Nel 2016 la band vince l’assegnazione del Toscana100band, realizza il singolo A Testa Alta – inno della squadra di pallavolo femminile di A1 Savino del Bene – e riceve da Luciano Ligabue la possibilità di registrare nel suo Studio Privato il secondo album.

Le loro canzoni, scritte in italiano per mantenere un legame forte con la tradizione cantautoriale, non rinunciano alla modernità degli arrangiamenti, che si nutrono del confronto con i maggiori gruppi della scena indie-rock ed elettro-pop internazionale, per creare un sound riconoscibile, caratterizzato dalla naturale sintesi delle influenze di ciascun membro della band.

 

EVENTO FACEBOOK

 

BiblioteCaNova Isolotto

Via Chiusi, 3/4

50142 Firenze

 

In collaborazione con la Libreria Alzaia

logo alzaia