Mercoledì 20 novembre 2024
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito della rassegna Animae Loci. Itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima e nel progetto speciale La Toscana delle Donne della Regione Toscana, in collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore, presenta:
ore 17.00: piazza del Duomo, 9 – Firenze
Tour straordinario al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze
(per chi si prenota su Eventbrite all’evento, ingresso ridotto a 5€)
ore 18.00: Sala Brunelleschi – piazza del Battistero, 7 – Firenze – Antica Canonica di San Giovanni
Cura
Visione di una nuova società
Saluti Istituzionali: Dott. Lorenzo Luchetti – Direttore Generale Opera di Santa Maria del Fiore
Cristina Manetti – Capo di Gabinetto della Regione Toscana e ideatrice del Festival La Toscana delle donne
Modera: Stefania Costa – Associazione Culturale La Nottola di Minerva
Intervengono:
Rondine Cittadella della Pace: Paola Butali
Laura Forti, La figlia inutile, Guanda
Beatrice Galluzzi, Sangue cattivo. Anatomia di una punizione, effequ
Denata Ndreca, Fiori dei Balcani, Besa editrice
Lorenza Pieri, Volevo un regno più grande. Niki de Saint Phalle, Electa
Nicoletta Verna, I giorni di vetro, Einaudi
Letture a cura di Margherita Tiesi
Performance vocale e musicale a cura di Letizia Fuochi
Questo evento, che si terrà presso l’Opera del Duomo e realizzato in collaborazione con la Regione Toscana nell’ambito del progetto speciale La Toscana delle Donne, rappresenta un’occasione unica per esplorare i temi della cura e della responsabilità attraverso le voci di autrici di valore nel panorama letterario contemporaneo in un reading letterario musicale. Le letture saranno a cura dell’attrice Margherita Tiesi, accompagnate dalla musica e voce di Letizia Fuochi.
Un dialogo intenso e multidisciplinare che mira a coinvolgere il pubblico in una riflessione profonda sulle sfide del nostro tempo, in linea con lo spirito di Animae Loci.
Per dare inizio all’evento nell’ambito di Animae Loci nella sala Brunelleschi, è stata organizzata una speciale visita al Museo dell’Opera del Duomo.
In occasione della settimana della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e in sintonia con il tema di quest’anno de “La Toscana delle Donne” – Il viaggio – questo evento vuole esplorare il viaggio interiore e collettivo che le donne compiono per superare ostacoli, affermare la propria identità e contribuire alla creazione di una società più giusta e inclusiva.
In La figlia inutile (Guanda), Laura Forti compie un viaggio tra le pieghe di una memoria familiare frammentata e dolorosa, riportando alla luce storie di donne che hanno attraversato il trauma dell’esilio e dell’abbandono. Questo percorso diventa un viaggio di cura verso la riscoperta e la riabilitazione di un’identità complessa e spesso negata.
Con Sangue cattivo. Anatomia di una punizione (effequ), Beatrice Galluzzi ci conduce nel viaggio personale della protagonista, che cerca di trovare un nuovo senso di sé tra le sfide della malattia e del passato. Il viaggio interiore di Beatrice diventa una ricerca di cura e di accettazione, affrontando i pregiudizi sociali e costruendo un nuovo cammino verso la felicità.
In Fiori dei Balcani (Besa), Denata Ndreca racconta un viaggio di resilienza e rinascita, attraverso una poesia che esplora i legami tra i Balcani e l’Arno, simboli di due mondi diversi ma uniti nella sofferenza e nella speranza. Le sue parole sono un viaggio emotivo e culturale che celebra la forza delle donne di andare oltre il dolore, rivendicando il diritto alla propria voce.
Lorenza Pieri, in Volevo un regno più grande. Niki de Saint Phalle (Electa), racconta il viaggio artistico e personale della celebre artista che ha trasformato il suo dolore in creazione. Attraverso il Giardino dei Tarocchi, Niki de Saint Phalle ha costruito un regno magico e personale, simbolo di un percorso di cura che sfida le convenzioni e rivendica la libertà e la forza dell’espressione femminile.
Infine, Nicoletta Verna, con I giorni di vetro (Einaudi), narra il viaggio di una donna, Redenta, che nonostante le difficoltà e le prevaricazioni, sceglie di dedicarsi agli altri, tracciando un percorso di sacrificio e resilienza. La sua storia testimonia la capacità di affrontare il proprio dolore e di trovare una forza interiore che, attraverso la solidarietà, apre a un futuro di speranza.
Le letture di Margherita Tiesi e la performance vocale e musicale di Letizia Fuochi arricchiranno questo evento, rendendo omaggio a questi percorsi di cura e resilienza. La presenza di Rondine Cittadella della Pace, rappresentata da Paola Butali, contribuirà a un dialogo significativo sulla pace, invitandoci a riflettere sul viaggio verso una società più inclusiva e libera dalla violenza.
È visitabile in quei giorni la mostra fotografica di:
LUCIA BALDINI – Lo sguardo del viandante (The gaze of the wayfarer)
Presso la Libreria Brunelleschi, Antica Canonica di San Giovanni
Piazza San Giovanni 7, Firenze
Ingresso libero in orari di apertura
“Le immagini di Lucia Baldini – spiega Antonio Natali – pur veridiche, assumono sembianze metafisiche”, si inseriscono coerentemente nella nostra rassegna Animae Loci e per il suo carattere nazionale e internazionale, anche nella Toscana delle Donne.
Evento a ingresso gratuito su prenotazione: https://operadelduomo.eventbrite.it