Mercoledì 24 luglio 2024 ore 19.00
Anconella Garden – via di Villamagna, 39/D, Firenze

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva è lieta di presentare l’ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze – nonché con il patrocinio della Città Metropolitana e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A.

Ignacio Dean – Libero e selvaggio. La grande avventura del giro del mondo a piedi

Ediciclo Editore

L’autore dialoga con Paolo Ciampi

Letture a cura di Francesca Mazzotta

Nacho Dean ha circumnavigato il mondo a piedi. In 3 anni ha attraversato 4 continenti e percorso 33.000 km. Ha assistito a un attacco terroristico in Bangladesh, ha sentito i dingo ululare intorno alla sua tenda in Australia, è stato aggredito a colpi di machete in Sudamerica, si è trovato di fronte a un rinoceronte in Nepal, ha contratto la febbre chikungunya in Messico, ha bevuto un infuso allucinogeno in Perù… Nel suo viaggio ha provato la solitudine e la pienezza dell’essere vivi, ha sperimentato l’avventura e il pericolo, ha incontrato persone meravigliose ma anche criminali che hanno messo a rischio la sua vita, e ha constatato con i suoi occhi che viviamo su un pianeta bellissimo di cui vale la pena prendersi cura.

Ignacio Dean, nato a Malaga nel 1980, è un naturalista, avventuriero e comunicatore. È il primo uomo ad aver fatto il giro del mondo a piedi e ad aver attraversato i 5 continenti a nuoto. Ma al di là delle imprese, ciò che è più importante è perché le compie: la conservazione del pianeta. Dopo il viaggio a piedi, tra il 2018 e il 2019 ha concluso la sua ultima avventura, la Nemo Expedition, una sfida che lo ha visto attraversare a nuoto 5 continenti per lanciare un messaggio di conservazione degli oceani. Nel 2014 è stato finalista ai Discovery Awards nella categoria Breaking the Limits. Nel 2021 ha vinto il Premio “Top global humanitas” nella categoria “Impatto sociale” assegnato dall’Open Global School. www.nachodean.com

EVENTO FACEBOOK