Venerdì 16 settembre 2022
ore 12.00
Piazza Santa Maria Novella – Firenze

È previsto in Piazza SMN il servizio del Bibliobus­- la Biblioteca itinerante di Firenze

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta il prossimo appuntamento della sesta edizione della rassegna Felicità Metropolitane nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 con il contributo del Comune di Firenze e con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – nonché con il contributo della Città Metropolitana e dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.:

Felicità in viaggio

La libertà viaggia in tram

Paolo Ciampi – Gli occhi di Firenze / Anatomia del ritorno

Bottega Errante edizioni | Italo Svevo Editore

Letture a cura di Fulvio Cauteruccio

 

Performance a cura della Compagnia Catalyst

in piazza SMN e a seguire in Tramvia

Il gran tour degli Shelley a Firenze

Con David Bianchi (Clown Giulivo) e Dafne Tinti

 

Lo scrittore Paolo Ciampi racconta la sua Firenze attraverso i suoi libri:

Gli occhi di Firenze: È una delle città più fotografate, raccontate, celebrate al mondo, eppure ci sono ancora tanti modi di raccontarla. Dipende dall’attenzione che le si dedica, dalle storie che si è pronti ad ascoltare, dalle strade in cui è ancora bello perdersi, fuori dai pochi metri quadrati dove si concentrano i turisti. La Firenze di un fiorentino come Paolo Ciampi, viaggiatore lento e inquieto, diventa allora un altrove di sogni, misteri, sorprese, più di tante altre destinazioni. Forse il viaggio più lontano, anche se comincia fuori della porta di casa, passa per il pub di quartiere e si conclude nell’osteria degli amici di sempre: da mattina a sera in un incessante smarrirsi e ritrovarsi.

Anatomia del ritorno: Quanto può cambiarci un viaggio? E quando inizia davvero il ritorno a casa? Paolo Ciampi riflette su questi e altri interrogativi che lo incalzano durante una vacanza in Grecia mentre, steso al sole, sfoglia Itaca per sempre di Luigi Malerba. Ripensa alle peripezie del celebre eroe greco Ulisse, alterna ai ricordi di esperienze precedenti letture preziose di scrittori come John Steinbeck, Jack Kerouac, Fernando Pessoa e Daniel Defoe. E quale moderno esploratore dei sentimenti umani, indaga il senso del viaggio, del ritorno, del continuo vagare della mente, soffermandosi sull’irrefrenabile irrequietezza che caratterizza da sempre coloro che per il mondo vanno, spinti dal desiderio di conoscenza.

Caro vecchio taccuino, tanto umile che nemmeno pretende di accompagnarti, perché poco sopporta gli strapazzi del viaggio. Pensare che taccuino è parola nobile, che proviene dall’arabo, allo stesso modo dell’algebra e dell’arancia. Merito, pare, di un medico musulmano che raccolse consigli di salute e norme igieniche della Scuola di Salerno. Taquīm, ovvero disposizione ordinata. Ne avrei bisogno anche per la mia Itaca, per il racconto di ciò che è stato.

Paolo Ciampi. Giornalista e scrittore fiorentino, si divide tra la passione per i viaggi e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della Storia. Ha scritto una trentina di libri che hanno ricevuto diversi riconoscimenti e dai quali sono stati tratti alcuni adattamenti teatrali. È molto attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura e partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Per Arkadia Editore ha pubblicato L’ambasciatore delle foreste (2018), romanzo candidato al Premio Strega 2019, terzo classificato al Premio Letterario Nazionale “Raffaele Crovi”, vincitore del premio speciale della giuria al “Casentino” (2019), a “Il litorale” (2019), al Premio Nazionale di Narrativa “Città di Grosseto” (2020), nonché al Premio Letterario Internazionale “Città di Cattolica”. Nel 2020, sempre per Arkadia, è uscito il romanzo Il maragià di Firenze (2020), in cui l’autore racconta la storia poco nota del principe indiano Rajaram Chuttraputti che, di ritorno dall’Inghilterra, morì giovanissimo nella città toscana.

A seguire:

in piazza SMN e a seguire in Tramvia

Il gran tour degli Shelley a Firenze

Non ci speravamo più ma gli Shelley faranno tappa anche a Firenze, il 16 settembre alle ore 12 in Piazza di Santa Maria Novella.

La coppia inglese famosa per i suoi tour alternativi sarà a Firenze per accompagnare fiorentini e non, attraverso piazza Santa Maria Novella sin dentro le carrozze della tramvia per un’insolita passeggiata durante la quale cercheranno di trasmettere lo storico amore dei popoli d’oltre Manica per la nostra città.

Cosa riusciranno a ritrovare di quello spirito industrioso e geniale che ha sempre caratterizzato la città gigliata?

Come sono cambiati i turisti di rango? Come siamo cambiati noi fiorentini?

Attrezzati di tutto punto, con mappe, macchine fotografiche e bussole satellitari, i due cercheranno di coniugare desiderio di scoperta delle meraviglie del passato e contemporaneità in una sorta di gran tour del XXI secolo.

Con David Giulivo e Dafne Tinti

Evento Facebook

Galleria fotografica