Felicità Metropolitane – V edizione

L’Associazione Culturale La Nottola di Minerva presenta la V edizione della rassegna

Felicità Metropolitane

Incontri e performance letterarie sul tema della felicità

Dal 29 agosto al 9 novembre 2021

La Nottola di Minerva propone la quinta edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per Firenze e per l’intera Città Metropolitana.

Lettura, arte, musica e informazione per raccontare la contemporaneità con novità editoriali e per sottolineare l’intimo legame tra cultura, educazione e felicità.

L’edizione di quest’anno, dal 29 agosto al 9 novembre, fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Biblioteche, Centri Culturali, Teatri, Piazze, Giardini e Palazzi storici.

La Nottola di Minerva propone una rassegna che coinvolge autori e artisti di fama nazionale e internazionale, in un circuito sempre più allargato, con il consueto spirito di ludico rigore, per avvicinarsi a più livelli alla sensibilità e alla curiosità dei lettori, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

La finalità è valorizzare le interazioni virtuose tra la ricerca della felicità e la felicità nella ricerca: partendo da autori che hanno suggerito dei percorsi e a tal fine vengono riproposti con l’ausilio di letture e musica dal vivo a tema, immagini e dibattiti.

La Rassegna intende porre in particolare risalto la modernità del ritmo poetico della Commedia e offre chiavi per interpretare la contemporaneità, nella continua ricerca della felicità tra vulnerabilità e resilienza.

Il progetto si articola in più momenti:

  • Letture, incontri e performance letterarie e musicali in presenza e in streaming
  • Format radiofonico Pillole di felicità
  • Mostra a tema


Domenica 29 agosto ore 19.00
Anconella Garden – Via di Villamagna 39/D
RACCONTI & RICETTE – 50 le storie che portano a tavola


Giovedì 2 settembre ore 21.00
Palazzo Medici Riccardi – Cortile di Michelozzo
Un cuore da campione – Storia di Ludwig Guttmann, inventore delle Paralimpiadi


Mercoledì 29 settembre ore 21.00
Palazzo Medici Riccardi – Cortile di Michelozzo
INDOVINARE IL MONDO

.

.

.

.

.

.

 

Back To Top