legalità

Martedì 23 Maggio ore 17.56 –  Venerdì 26 e Sabato 27 Maggio ore 18:30

Tre intensi giorni di iniziative per ricordare le vittime della mafia e per promuovere la cultura della giustizia e della legalità attraverso letture e confronti.

Si parte il 23 Maggio con

AD ALTA VOCE CONTRO LA MAFIA. LETTURE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE

Il 23 maggio 2017 ricorre il 25° anniversario della strage di Capaci, attentato di Cosa Nostra in Sicilia, nei pressi dello svincolo autostradale di Capaci a pochi chilometri da Palermo. Nella strage persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Gli unici sopravvissuti furono gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza. Le Biblioteche Comunali Fiorentine organizzano una lettura corale ad alta voce di testi scelti dai bibliotecari che hanno come tema la mafia e la legalità. Le letture si svolgono in tutte le biblioteche martedì 23 maggio dalle ore 17.56, ora dello scoppio della bomba. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della campagna nazionale Maggio dei Libri, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Maggio dei Libri è un progetto del Centro per il libro e la lettura e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il 26 e il 27 Maggio, Il Gomitolo Perduto ONLUS, in collaborazione con l’associazione culturale La Nottola di Minerva, presentano

FESTIVAL DELLA LEGALITA’

“La giustizia vive in buona parte dell’ossigeno che proviene dalla collaborazione dei cittadini”.

Francesco Saverio Borrelli

Nell’ex carcere delle Murate due giornate interamente dedicate al tema della legalità. Incontri, presentazioni di libri e concerti a ingresso libero per invitare la cittadinanza a riflettere su cosa significhi oggi questa parola, perché per affermare in modo serio e efficace il principio di legalità occorre il contributo di ciascun cittadino.

 

Venerdì 26 Maggio

ore 18.30

Ospite testimonial un procuratore antimafia del sud Italia
Modera: Mimma Dardano
pres. Il Gomitolo perduto

Ore 21.30 – Live Music Show LE RIVOLTELLE. DONNE ROCK ANTIMAFIA

 

Sabato 27 Maggio

ore 19.00

A cura dell’associazione La Nottola di Minerva

Incontro con gli autori “Ecocriminalità oggi. Tra prevenzione e nuove proposte”.
Duccio Bianchi, ASM Pavia
Antonio Pergolizzi, Legambiente
Modera: Andrea Bigalli, referente Libera Toscana

Ore 21.30 – MIATRALVIA. IL CONCERTO RICICLATO