Firenze dei bambini con Gionata Francesconi

Sabato 20 e Domenica 21 Maggio

Doppio spettacolo – ore 15:00 | ore 16:00

Piazza delle Murate

 

Nell’ambito del Festival Firenze dei Bambini l’associazione La Nottola di Minerva presenta

 

TEATRO DI FIGURA CON I BURATTINI DI GIONATA FRANCESCONI

Piccoli personaggi, grandi incanti…

Perché porta un cappello bianco?

Ma è semplice. Il vento gli ha soffiato via tutti i colori tanti anni fa.

                                                                                                                            E. G. Craig

Uno spettacolo unico nel suo genere quello che Gionata Francesconifrancesconi proporrà ai più piccini durante una delle tantissime iniziative previste per il Festival Firenze dei Bambini. Grazie alle sue originalissime sculture in bronzo e cartapesta, agli allestimenti scenografici e alle collezioni di antiche marionette e burattini d’epoca, Francesconi mette in scena delle performance interattive, presentando forme sperimentali del Teatro di Figura e laboratori didattico-artistici avvolti in un’atmosfera di straordinaria meraviglia.

 

Nato in una famiglia di artisti e cresciuto in casa di Mino Maccari, Francesconi respira fin da bambino l’ambiente creativo che animò l‘Italia degli anni sessanta. A Viareggio, città natale del Teatro dei Burattini, assiste il Maestro Serafino Bianchi, imparando una delle arti più suggestive e straordinarie, che ancora oggi regala gioia e sorrisi a grandi e piccini.

L’originale spettacolo del Maestro Francesconi costituisce un importante momento aggregativo sia dal punto di vista sociale che formativo. Fortemente convinto della formidabile valenza didattica e culturale nella costituzione della personalità delle rappresentazioni del Teatro di Figura, si rivolge in modo particolare ai più giovani, affiancando ai copioni tradizionali nuovi testi e dedicandosi alla realizzazione di laboratori didattico-artistici al fine di diffondere e promuovere l’amore per la cultura e la tradizione.

Prima della rappresentazione il maestro Francesconi sorprende il pubblico con una performance a sorpresa interattiva con i bambini, durante la quale fa comparire un pinocchio in legno e cartapesta di sua creazione artistico-artigianale che rapisce fin da subito i piccini. Dopo l’introduzione di Pinocchio intervengono gli storici burattini, che animano la scena con avventure e storie riprese da vecchi copioni. Un incantesimo di esclusiva ed irripetibile bellezza che conduce tutti i protagonisti fino al ballo finale sulle note dei grandi classici.

 

EVENTO FACEBOOK