Giovedì 28 settembre 2023
ore 20.45
Opera di Santa Croce –
CENACOLO – Piazza Santa Croce 16, Firenze

Nell’ambito di Genius Loci. Alla scoperta di Santa Croce, promosso dall’Associazione Controradio Club, dall’Opera di Santa Croce e da Controradio in collaborazione con l’associazione culturale La Nottola di Minerva e con il contributo del Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2023 nell’ambito di Florence Art Week. Il progetto è cofinanziato da Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020:

Destini Incrociati: ospitalità, ascolto e cura

Reading letterario e musicale

Con Marco Balzano, Fabrizio Mocata pianoforte, Giulia Galliani voce

Un Reading letterario e musicale sull’ospitalità e la cura per ripensare alla nostra capacità di ascolto e di relazione.

Marco Balzano (1978) è nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi: Il figlio del figlio (Premio Corrado Alvaro Opera prima, Einaudi 2022), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e L’ultimo arrivato (Premio Campiello). Per Einaudi ha pubblicato Resto qui (2018 e 2020) che ha vinto – tra gli altri – il Premio Elba, il Premio Bagutta, il Premio Mario Rigoni Stern, e che è stato finalista al Premio Strega e in Francia ha conseguito il Prix Méditerranée. Per Einaudi ha inoltre pubblicato Le parole sono importanti (2019), Quando tornerò (Premio per la Cultura Mediterranea; 2021 e 2022), Nature umane (2022) e Café Royal (2023). Presso Feltrinelli sono usciti Cosa c’entra la felicità? (2022) e Ti ricordi, papà? (2023, con illustrazioni di Riccardo Guasco). È tradotto in più di trenta Paesi.

Fabrizio Mocata Pianista, compositore, Siciliano e cittadino del mondo, Fabrizio è considerato uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del Tango grazie alla sua abilità di combinare l’autenticità, il virtuosismo classico e la raffinata influenza del jazz. Il suo solare e pulsante Tango è diventato una presenza ricorrente nei cartelloni dei più importanti Tango Festivals (Buenos Aires, Granada, Medellin) dove ha condiviso il palcoscenico con importantissime figure del genere. La sua discografia include “Swango” e “Cruzando Aguas”, attualmente cura la direzione musicale di “Recital CanTango” e “Tango Argentina”.

Laureata in jazz al Conservatorio Mascagni di Livorno, Giulia Galliani, amplia la sua formazione seguendo workshop con Theo Bleckmann, Becca Stevens, Dee Alexander. Dal 2008 ha avuto esperienze come cantante solista e corista suonando con molti musicisti italiani e stranieri appartenenti a differenti sfere musicali. Giulia Galliani fa parte del Novo Grupo Vocal diretto da Stefania Scarinzi e specializzato in musica brasiliana. Dal 2012 ha cantato in molti festival europei con il rapper Ice MC. Da quattro anni è leader del Giulia Galliani MAG Collective.

Il programma del festival

GALLERIA FOTOGRAFICA