Venerdì 24 giugno 2022
ore 20.45
MAD – Murate Art District – piazza delle Murate – Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta ormai alla V edizione, in occasione della Festa del Santo Patrono di Firenze (San Giovanni Firenze, Torino e Genova), l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze,   nonché dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. presenta:

Identità e arte e passione

Proiezione in anteprima di:

Cinema e Circo, una lunga storia d’amore

Cinema e circo, una lunga storia d’amore è un progetto unico nel suo genere, una creazione in situ realizzata attraverso un accordo di partenariato speciale una tantum, la prima volta che una creazione di spettacolo dal vivo viene realizzata all’interno del monumento simbolo della città di Torino, la Mole Antonelliana, in occasione di una ricorrenza importante e a sostegno di una manifestazione popolare che raggruppa tre comunità di spettatori, quelle di Torino, Genova e Firenze, oltre che rappresentare un evento di interesse nazionale. È certamente l’occasione per divulgare la cultura dello spettacolo dal vivo, nelle sue più ampie sfaccettature, coinvolgendo teatro, danza e musica, con un focus importante sulle arti del circo contemporaneo.

La direzione artistica e la creazione del progetto è seguita da Paolo Stratta. Collaborano alla scrittura Caterina Mochi Sismondi (compagnia blucinQue), Fabio Barovero e il critico cinematografico Steve Della Casa oltre ai migliori artisti di circo contemporaneo formati nel capoluogo negli ultimi dieci anni. In scena cinema, teatro, danza, musica dal vivo e circo contemporaneo.

L’EVENTO SPECIALE CINEMA E CIRCO – UNA LUNGA STORIA D’AMORE

È un progetto di Fondazione Cirko Vertigo

In collaborazione con Museo Nazionale del Cinema

Con il contributo di MIC – Progetti speciali, Città di Torino, Regione Piemonte, Iren, NovaCoop

Con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino

Partner Centro di produzione blucinQue/Nice, FEDEC, Riggers Project, ACCI, Associazione Sarabanda, Associazione La Nottola di Minerva

In scena cinema, teatro, danza, musica dal vivo e circo contemporaneo, con gli artisti: Gonzalo Jeremìas Alarcòn Alarcòn, Alex Aufderklamm, Guenda Bournens, Alexandre Duarte, Vladimir Ježić, il funambolo Andrea Loreni, Simone Menichini, Michelangelo Merlanti, Elisa Mutto, Filippo Vivi.

evento facebook

video anteprima