Giovedì 4 marzo 2021
ore 17:30
Biblioteca Mario Luzzi – in diretta streaming sulle pagine facebook di Per Un Nuovo Mondo Comune, La Nottola di Minerva

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES Leggere il contemporaneo, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il gruppo Per Un Nuovo Mondo Comune, presenta:

Alessandra Pescarolo e Natalia Faraoni dialogano su
DISEGUAGLIANZE FRA GENERI E GENERAZIONI

La società in cui viviamo attraversa un conflitto inedito. Il rigoglio del capitalismo globale ha ridotto le opportunità di lavoro e spinto Europa e Italia a indebolirne i diritti. Le élites politiche hanno accolto la cultura individualista e liberista collegata a questa svolta, che ha acquistato credito a sinistra con la caduta del Muro di Berlino. Le diseguaglianze sociali sono aumentate, con una particolare intersezione con quelle di genere e di generazione. I giovani, donne e uomini, in assenza di una nuova politica per il lavoro attenta a questi temi stentano a trovare una rappresentanza politica adeguata. La secolarizzazione, la caduta degli ideali ugualitari, il risentimento dei giovani sono correnti sotterranee che, alimentate dai nuovi imprenditori politici, rischiano di rallentare una seria politica che riduca le diseguaglianze. La pandemia ha pesantemente aggravato questo quadro e i suoi rischi economici e politici.

Alessandra Pescarolo è stata dirigente dell’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana e docente a contratto all’Università di Firenze; in questo quadro ha affiancato all’interesse per la storia quello per temi sociologici come il lavoro, la famiglia, le diseguaglianze. É stata Fellow della British Academy, a Londra, e socia fondatrice della Società italiana delle storiche. Ha partecipato alla redazione della rivista «Genesis». Il suo ultimo libro è Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2019.

Natalia Faraoni è ricercatrice presso l’Istituto per la programmazione economica della Regione Toscana (IRPET), dove si occupa principalmente di analisi del mercato del lavoro e delle imprese. Cura i Rapporti sulla condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana.

L’evento si svolgerà diretta streaming dalla Biblioteca Mario Luzi
sulla pagina Facebook di Per Un Nuovo Mondo Comune e sulla pagina Facebook di La Nottola di Minerva ,
in differita sarà visionabile anche sul canale YouTube di La Nottola di Minerva.

Evento facebook