Mercoledì 15 ottobre 2025 ore 19.00
Biblioteca delle Oblate – Altana Marielle Franco – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze
Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VIII edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – grazie al contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze – in collaborazione con Todo Modo e Tram di Firenze S.p.A., presenta il secondo appuntamento del ciclo Identità legami e scrittura – Aperitivo con Autore:
Identità legami e scrittura
Aperitivo con autrice:
Dacia Maraini – Scritture segrete
Le donne che hanno cambiato il mondo con la parola
Rizzoli
Dacia Maraini, scrittrice, dialoga con Titti Giuliani Foti, giornalista, con Erica Gardenti Cassigoli, docente e scrittrice, e con Stefania Costa, Associazione culturale La Nottola di Minerva
Letture a cura di Maria Letizia Gorga
Musica dal vivo a cura di Francesco Gherardi e Michele Staino
Un incontro speciale con una delle voci più amate e autorevoli della letteratura italiana: Dacia Maraini.
Scrittrice, intellettuale e protagonista del dibattito culturale da oltre cinquant’anni, Maraini ha saputo raccontare con intensità e delicatezza l’universo femminile, le trasformazioni della società e i grandi interrogativi del nostro tempo.
Il ciclo di incontri Identità, legami e scrittura – Aperitivo con Autore, nell’ambito della rassegna Identities. Leggere il contemporaneo, propone aperitivi letterari con musica dal vivo all’Altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate (o in Sala, in caso di maltempo).
In occasione di questo aperitivo letterario con vista su Firenze, Dacia Maraini presenterà il suo nuovo libro Scritture segrete (Rizzoli), un viaggio appassionato attraverso le voci di donne che nei secoli hanno scritto, spesso in silenzio o nell’ombra, trasformando la scrittura in uno strumento di libertà e consapevolezza.
Un racconto che intreccia letteratura e vita, memoria e attualità, restituendo spazio e dignità alle “madri” della parola: dalle mistiche alle cortigiane, dalle monache ribelli alle grandi autrici contemporanee.
L’autrice dialogherà con Titti Giuliani Foti, Erica Gardenti Cassigoli e Stefania Costa, in una conversazione che diventa spazio di riflessione e condivisione.
La serata sarà impreziosita dalle letture di Maria Letizia Gorga, che darà voce ai testi dell’autrice, e dalla musica dal vivo di Francesco Gherardi e Michele Staino, per creare un’atmosfera intima e suggestiva, ideale per incontrare Dacia Maraini e lasciarsi guidare dalla forza delle parole e delle storie femminili.
Un’occasione unica per ascoltare da vicino una grande protagonista della nostra letteratura e condividere un’esperienza culturale intensa e profondamente attuale nel cuore di Firenze.
Scritture segrete – Sinossi
A lume di candela o su un prato fiorito, in cucina o – le più fortunate – in una stanza tutta per sé, le donne hanno sempre letto. E fintanto che i loro occhi si posavano su libri scelti dagli uomini, non hanno mai fatto troppa paura. Così, per secoli, le donne hanno conosciuto solo gli scritti dei padri, gli stessi che fin da bambina anche Dacia Maraini ha divorato, e che hanno nutrito la sua fantasia. Poi, da adolescente, con la curiosità ribelle di chi per leggere ha spesso rinunciato a giochi e gite in spiaggia, si è chiesta dove fossero i libri delle madri: perché faticava a trovarli in biblioteca? Perché la critica se ne occupava quasi con condiscendenza? Lo avrebbe scoperto presto, la ragazzina che sarebbe diventata scrittrice: le madri esistevano eccome e non avevano nulla da invidiare ai padri, ma la Storia le aveva dimenticate, censurate, o più spesso ignorate. Tra le pagine di questo libro, Dacia Maraini ce le racconta, disegnando attraverso le loro storie e le loro parole una mappa luminosa e appassionata delle scrittrici che hanno abitato la sua immaginazione, che ha amato, studiato o incontrato: dalle mistiche alle cortigiane, dalle monache disobbedienti alle rivoluzionarie, passando per le romanziere dell’Ottocento, le teoriche del femminismo novecentesco e le vincitrici di Premi Nobel. Un viaggio inaspettato e intimo che attraversa e reinterpreta la storia della letteratura, da Vibia Perpetua a Michela Murgia, intrecciandola alle vite ordinarie o straordinarie delle donne che hanno fatto della scrittura uno strumento di libertà, cambiando il nostro modo di guardare il mondo.
Dacia Maraini
è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e disponibili in BUR, tradotti in oltre venticinque Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. Il suo ultimo libro è Una rivoluzione gentile (Rizzoli 2021).
