Martedì 8 GIUGNO 2021
ore 17.45
Biblioteca delle Oblate – Altana Marielle Franco

Una bella ripartenza finalmente in presenza con gli appuntamenti di IDENTITIES Leggere il contemporaneo, una rassegna ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione CR Firenze:

NICOLETTA VERNA – IL VALORE AFFETTIVO

(Einaudi – Stile libero Big)

Nicoletta Verna dialoga con Stefano Miniati

Letture a cura di Federica Miniati

Menzione Speciale della Giuria Premio Calvino 2020
L’esistenza di Bianca si è sbriciolata il giorno in cui, da bambina, ha perduto sua sorella. Stella era pura, onesta, e manteneva le promesse. Ecco perché la sua scomparsa ha macchiato il mondo di colpa. Con un ritmo magnetico, che travolge e sorprende, Nicoletta Verna scrive un indimenticabile romanzo familiare, nel quale una giovane donna cerca ostinatamente una forma di redenzione.

«La prosa asciutta e solida non ha mai le incertezze di un’opera prima» – Leonetta Bentivoglio, Robinson

Bianca aveva sette anni quando un incidente dai contorni incerti ha innescato nella sua vita una reazione a catena, che non ha risparmiato nulla. Oggi sta con Carlo, cardiochirurgo di fama internazionale, e all’apparenza lo venera. Ma tanta devozione, in realtà, nasconde un piano macchinoso, folle: un progetto di rinascita in cui l’uomo è un mero strumento. Nel percorso che intraprenderà per realizzarlo, Bianca scoprirà una verità che nessuno avrebbe mai potuto sospettare.

Nicoletta Verna (1976) è nata a Forlì ma vive a Firenze, dove si occupa di comunicazione e web marketing nel settore editoriale. È autrice di saggi e volumi su media e cultura di massa e ha insegnato Teorie e tecniche della comunicazione presso diversi atenei e istituti italiani.

 L’incontro sarà registrato e visibile sulla pagina Facebook, sul sito e sul canale YouTube dell’Associazione Culturale La Nottola di Minerva (www.lanottoldiminerva.it.) e della Biblioteca delle Oblate.

La partecipazione è gratuita – ingresso su prenotazione 055-2616523 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero della Biblioteca 055 261 6523

 Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

evento facebook

Intervista a Nicoletta Verna su Controradio

galleria fotografica