Martedì 26 ottobre 2021
ore 18.00
Biblioteca delle Oblate – Sala Storica Dino Campana, via dell’Oriuolo 24 – Firenze

Continuano gli appuntamenti di IDENTITIES Leggere il contemporaneo, una rassegna ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze e con il sostegno della Fondazione CR Firenze.

Identità e intelligenza artificiale: presentazione libro con autori

Imprese e intelligenza artificiale. Quale ruolo per il diritto?

Gli autori Niccolò Abriani e Giulia Schneider dialogano con Vincenzo Di Cataldo, Emerito di Diritto commerciale dell’Università di Catania e Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei Deputati – Presidente della Fondazione Leonardo

Introduce e modera Paola Lucarelli, Presidente della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze

Qual è l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle imprese, sulla loro attività e struttura? Quale futuro si prospetta per la loro gestione e organizzazione? Attraverso un approccio interdisciplinare il saggio traccia la parabola della trasformazione in senso digitale dell’impresa del nuovo millennio. La progressiva irradiazione dei sistemi algoritmici dalla realtà dei mercati finanziari agli assetti organizzativi e alla governance societaria schiude inediti scenari applicativi e prefigura nuove aree di responsabilità. Le conseguenze di questa evoluzione sono esaminate con particolare attenzione agli effetti duraturi che l’informatizzazione ha sulla tutela dei dati sul governo societario e sugli obiettivi di sostenibilità. Per prevenire il rischio di una sudditanza delle imprese ai codici algoritmici e scongiurare lo scenario della «fine» dell’impresa societaria, gli autori indagano il ruolo che il diritto è chiamato a svolgere nel valorizzare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale in un giusto equilibrio tra fattore tecnologico e umano.

Niccolò Abriani è ordinario di Diritto commerciale nell’Università degli studi di Firenze e partner dello studio internazionale DLA Piper. È fondatore e condirettore della «Rivista del diritto societario» e condirettore della «Rivista di diritto dell’impresa».

Giulia Schneider è assegnista di ricerca al LiderLab della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove si occupa di diritto e nuove tecnologie, ed è docente a contratto dell’Université Catholique de Lille.

Info e prenotazioni 055-2616523 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

È necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

evento facebook

Galleria Fotografica