Sabato 10 ottobre 2020
ore 17.30
Biblioteca delle Oblate – Sala conferenze Sibilla Aleramo – Via dell’Oriuolo, 24, Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES Leggere il contemporaneo, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, presenta:

IO SONO L’AMORE – Marina Cvetaeva

ospite Lidia Castellani, curatrice del volume della Collana Sorbonne, Edizioni Clichy.

Lidia Castellani, fiorentina, scrittrice e traduttrice letteraria poliglotta dialoga con Gabriella Tozzetti, vice-presidente Associazione Italia-Russia di Firenze

Letture e musica dal vivo a cura di Letizia Fuochi

“Unica definizione possibile di una donna che sfugge a qualsiasi definizione è la sua identità di poetessa russa.”

Io sono l’amore è la storia di una passione lunga una vita: quella dell’autrice Lidia Castellani per la poetessa russa Marina Cvetaeva. Il ritratto di una donna innamorata della vita ma incapace di appartenere al mondo che trova l’unica salvezza nella purezza della parola. «Alla mia povera fragilità guardi senza sprecar parole. Tu sei di pietra, ma io canto. Tu sei un monumento, ma io volo»

“Unico filo conduttore dell’esistenza di Marina Cvetaeva è l’appartenenza al suo paese, la sua identità di poetessa russa che resiste a qualsiasi esilio.”

LIDIA CASTELLANI

Lidia Castellani, scrittrice fiorentina, poliglotta, conoscitrice appassionata di lingua e letteratura tedesca, inglese, francese e russa. Laureata in germanistica a Milano ha lavorato a Roma come interprete al Viminale e come addetto stampa alla Farnesina senza mai trascurare la passione per la scrittura, la traduzione letteraria e il giornalismo

LETIZIA FUOCHI 

 Cresciuta con le canzoni dei cantautori italiani, comincia all’età di 9 anni a cantare e suonare la chitarra; nipote di Tina Allori, una delle cantanti più note della RAI degli anni Cinquanta, nel luglio 1998 arriva l’incontro che le cambierà la vita e la dimensione interiore: quello con Fabrizio de André. Sulla scena dal 1999, autrice ed interprete di numerosi spettacoli di Teatro Canzone, ha pubblicato Finito e infinito (2002), Come l’acqua alla terra (2009), il singolo Donna Nigra (2010) diventato la canzone manifesto per la battaglia internazionale contro le mutilazioni genitali femminili e INCHIOSTRO (2017) album prodotto da Materiali Sonori storica etichetta Indi Italiana. Da gennaio 2011 inizia il sodalizio artistico con il chitarrista Francesco Frank Cusumano; voce ufficiale dei Mediterranea, band tributo di Fabrizio de André, nel settembre 2014 ha aperto il concerto di Mauro Pagani presso la Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze. Nel 2014 ospite di Anna Bischi Graziani al Festival Pigro intitolato al marito Ivan Graziani, nel Maggio 2015 è in scena al fianco di Enzo Decaro per uno spettacolo dedicato al cantautore abruzzese. Nel settembre 2019 suona con il figlio di Ivan Graziani e la sua storica Band. Nell’ottobre 2019 debutta con uno spettacolo su Chavela Vargas nel centenario della sua nascita.

L’incontro sarà registrato e visibile sulla pagina Facebook, sul sito e sul canale YouTube dell’Associazione Culturale La Nottola di Minerva (www.lanottoldiminerva.it.)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La partecipazione è gratuita – consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero della Biblioteca 055 261 6523

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

evento facebook

Intervista a Lidia Castellani su Controradio

Galleria fotografica