Giovedì 24 settembre 2020
ore 17.30
Biblioteca delle Oblate – Sala conferenze Sibilla Aleramo

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES Leggere il contemporaneo, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Testimonianze, presenta:

LA VERITÀ SEPARATA DAI FATTI
Testimonianze

Presentazione e discussione (per la prima volta “in presenza” a Firenze) del volume doppio di “Testimonianze” ( dedicato ai temi della comunicazione dell’informazione, della crisi del giornalismo e delle “fake news” nell’età dei social) dal titolo

Intervengono Paolo Ermini, giornalista, già direttore del “Corriere Fiorentino”

Piero Meucci, direttore di “Stamp Toscana”

Severino Saccardi, direttore di “Testimonianze”

Una riflessione critica sulla presunta «verità» (priva di riscontri fattuali o di adeguate verifiche) che viene data per certa nel tempo della «comunicazione globale» nei più diversi ambiti (da quello giornalistico-informativo, a quello dei social media, fino alle ricostruzioni storiche, alla psicologia, alla pseudo-scienza che pretende di sottoporre a giudizio le conoscenze e le acquisizioni di carattere medico e scientifico). Nei diversi contributi della sezione monotematica – firmati da filosofi, antropologi, economisti, scienziati – un inquadramento, realizzato a partire da una pluralità di ottiche, della complessità del rapporto fra corretta informazione e cultura scientifica da una parte e «fake news» dall’altra; ne risalta l’esigenza pressante di fare i conti con le nuove forme di curiose (o dannose) mode culturali e con i pregiudizi tipici del nostro tempo della complessità, propagati assai spesso tramite un uso disinvolto e, a tratti, irresponsabile di mezzi di comunicazione di massa capaci di parlare potenzialmente ad un uditorio smisurato, con notevoli rischi per la vita sociale e per la medesima democrazia.

SEVERINO SACCARDI

Severino Saccardi, insegnante di Storia e Filosofia (adesso in pensione), è stato consigliere regionale e segretario della Commissione Cultura del Consiglio Regionale della Toscana. È stato anche presidente della Onlus Cospe (Cooperazione allo sviluppo dei paesi emergenti). Dal 1996 è direttore della rivista «Testimonianze» (alla cui redazione partecipa dal 1980), fondata da Ernesto Balducci come strumento della cultura del dialogo, della pace, della difesa dei diritti e della dignità dell’uomo. Animatore di iniziative pubbliche e convegni collabora a numerose pubblicazioni di carattere culturale ed a giornali quotidiani e periodici ed è autore di saggi e testi sui temi dell’identità europea e delle culture mediterranee. I temi trattati nei volumi di «Testimonianze» (cultura della pace, diritti umani) confronto fra culture, religioni e civiltà, sono stati e continuano ad essere oggetto di numerose presentazioni, discussioni pubbliche e convegni a Firenze, in Toscana e in vari ambiti del territorio nazionale

PIERO MEUCCI

Giornalista professionista, per la maggior parte della sua attività professionale ha lavorato per il gruppo Il Sole 24 Ore e l’Agenzia Ansa, per la quale è stato corrispondente dalla Germania. Ha fondato e diretto Il Corriere di Firenze e, precedentemente, ha guidato la redazione fiorentina del quotidiano Paese Sera. Nel settore pubblico è stato a capo dell’ufficio stampa del Ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia, direttore della comunicazione multimediale della Giunta regionale e, per una legislatura, ha diretto l’Agenzia per le attività di informazione del Consiglio regionale. Dal settembre 2011 dirige STAMP Toscana, giornale online della Toscana. Responsabile di collana della Casa editrice Thedotcompany di Reggio Emilia. È presidente dell’Associazione Archivi Cristiani Toscani del Novecento. Autore di saggi e curatore di libri sul giornalismo e alcuni grandi temi dell’economia, è stato professore al Master di Comunicazione pubblica a Pisa e cultore della materia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.

PAOLO ERMINI

Formatosi come giornalista a «La Nazione» e a «Il Resto del Carlino», si è poi trasferito, dal ’92 al «Corriere della Sera», nel ruolo di come vice capo redattore centrale, per divenire poi) capo redattore ed essere, in seguito nominato vice-direttore e, infine, come condirettore. Carica che mantenne anche fino al 2006. Anno in cui accettò di andare a Bologna per fondare il “Corriere di Bologna”. Nel 2007 arrivò a Firenze per creare il “Corriere Fiorentino”, in edicola dal 27 febbraio 2008, di cui è stato direttore fino al Luglio 2020. Durante gli anni trascorsi al “Corriere della “Sera”, è stato per un quadriennio docente s contratto di “Tecnica e linguaggio del giornalismo” alla facoltà di Scienze Politiche di Siena. Ha ricevuto il Premio Frajese e il premio Arrigo Benedetti per il giornalismo. Alla direzione del “Corriere Fiorentino” (caratterizzato da un’attenzione particolare ai temi della cultura ed alle dinamiche della società civile) ha intrapreso una campagna pressante contro il degrado e la perdita di identità di Firenze; ha voluto dedicare alcune iniziative alla conservazione della memoria della città (l’alluvione del 1966, il decennale della morte di Oriana Fallaci); in accordo con l’Editore, ha voluto festeggiare i dieci anni del giornale andando con i lettori nei luoghi della Firenze dimenticata.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La partecipazione è gratuita – consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero della Biblioteca 055 261 6523

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming e potrà essere seguito sul sito (www.testimonianzeonline.com ), sul canale Youtube e  sulla pagina Facebook della rivista “Testimonianze” e sulla pagina Facebook de “La Nottola di Minerva”.

YouTube: https://youtu.be/_E47Ucgqtws

Facebook: https://www.facebook.com/Testimonianze/posts/2723949374511716

Evento Facebook

galleria fotografica