Giovedì 27 aprile 2023
ore 18.30

Le Murate Caffè Letterario – Piazza delle Murate – Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VI edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – con il contributo del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. – presenta:

Identità e Libertà

Marco Omizzolo – Libere per tutte. Il coraggio di lottare per sé e per gli altri

Feltrinelli

L’autore dialoga con Sandra Salvato

Letture a cura di Federica Miniati

Sottrarsi alla presa di famiglie violente e patriarcali, conquistare la propria autonomia in un Paese ancora razzista e sessista, spezzare le catene della solitudine e dalla dipendenza: donne di diversa provenienza geografica raccontano episodi della propria vita, della loro resistenza quotidiana, della caparbietà con la quale si sono battute per relazioni più paritarie, per società più inclusive, per rapporti umani meno spietati.

Dopo aver raccontato lo sfruttamento, i ricatti e le violenze a cui sono sottoposti i braccianti indiani in Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana, il sociologo e giornalista Marco Omizzolo ci regala una nuova raccolta di storie di riscatto e di emancipazione.

Marco Omizzolo. Sociologo, presidente di Tempi Moderni e docente di sociopolitologia delle migrazioni all’università La Sapienza di Roma. Si occupa di studi e ricerche sul mercato del lavoro, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata. È autore di numerosi saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sul lavoro gravemente sfruttato in agricoltura con riferimento ai lavoratori e alle lavoratrici stranieri. È stato visiting professor presso la Guru Nanak University e Lovely University (India). Ha collaborato con numerose redazioni italiane (“Il Manifesto”, “L’Eurispes”, “Il Domani”, “L’Espresso” e “Articolo 21”). Membro della consulta nazionale legalità della CGIL. Ha pubblicato recentemente La Quinta Mafia, Sotto padrone, Per motivi di giustizia, Articolo 1 e Libere per tutte. Da anni vive sotto vigilanza per le numerose minacce subite.

evento facebook

galleria fotografica