Mercoledì 17 novembre 2021
ore 18.00
MAD – Murate Art District, piazza delle Murate, Firenze

Continuano gli appuntamenti di IDENTITIES Leggere il contemporaneo, una rassegna ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze e con il sostegno della Fondazione CR Firenze.

Identità e viaggio

Mauro Bonciani – Novantanove volte Firenze

Le Lettere

L’autore dialoga con Simone Innocenti (giornalista)

Letture a cura di Letizia Fuochi

Il nuovo libro di Mauro Bonciani è un viaggio curioso e appassionato. In queste pagine c’è quello che le guide non dicono, storie, leggende, dettagli, tradizioni, curiosità su una città unica al mondo e spesso sco­nosciuta anche ai fiorentini, non solo ai tanti visitatori che arrivano da ogni parte del mondo per vederla. Piccoli-grandi racconti attraverso Firenze, i suoi capolavori e monumenti, personaggi famosi e meno noti, animali mitici e reali, le sue feste più importanti e genuine ma anche la sua anima irriverente che non è mai cambiata, in un mosaico affascinante proprio perché sorprende anche chi crede di conoscere tutto della città del Giglio. Novantanove “quadretti” – il centesimo lo deve comporre il lettore – per itinerari inconsueti, anche quando si sovrappongono alle rotte del Grand Tour e del turismo di massa, in un agile libro che, grazie anche a tante illustrazioni e fotografie, è molto più di una guida. Ma che diventa guida indispensabile per chi ama, o vuole scoprire e riscoprire, Firenze e il patrimonio sterminato della sua cultura, camminando e perdendosi tra strade, piazze, chiese, colline.

Mauro Bonciani, nato a Firenze, giornalista e scrittore, è autore di numerosi libri sulla storia, la cultura, le tradizioni di Firenze e della Toscana. Per Le Lettere ha pubblicato Le grandi battaglie della Toscana, Fratelli di Toscana, Amerigo Vespucci, Firenze e la sua Chiesa e Firenze com’era e com’è. Dai dipinti di Fabio Borbottoni ad oggi.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anti-Covid19

È necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

evento facebook

Galleria fotografica