Mercoledì 8 giugno 2022
ore 18.00

Altana Marielle Franco – Biblioteca delle Oblate – via dell’Oriuolo 24, Firenze

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta ormai alla V edizione, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, nonché dello sponsor Tram di Firenze S.p.A. presenta:

Identità e attualità

Albania – Paese Ospite 2022

Mimoza Hysa – Le figlie del generale

Besa Muci Editore

L’autrice dialoga con Denata Ndreca

Letture a cura di Anna Maria Castelli

Questa è la storia di Marsina e Martina, due gemelle figlie di un alto militare in carriera durante la dittatura in Albania. Le sorelle condividono lo stesso amore per i due uomini della loro vita: per il padre comunista e per Jeton, che però proviene da una famiglia “macchiata”. Un romanzo psicologico, fatto di sviluppi sorprendenti e personaggi sdoppiati, continuamente divisi tra sesso e violenza, sentimento e dovere, ambizione e rivalità.

Mimoza Hysa, traduttrice, scrittrice e ricercatrice albanese, nata a Tirana nel 1967.

Ha tradotto in lingua albanese oltre trenta opere di importanti autori di letteratura italiana come Giacomo Leopardi, Dino Buzzati, Eugenio Montale, Antonio Tabucchi, Claudio Magris ecc.

È autrice di quattro volumi in prosa: “Il tempo del vento” (Koha e erës), “La decisione” (Vend/imi), “Storia senza nomi” (Histori pa emra), “Le figlie del generale” (Bijat e gjeneralit), e dello studio monografico “L’essenza e l’esistenza di Isuf Luzaj” (Esenza dhe ekzistenca e Isuf Luzajt). Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali come: Il Premio della Traduzione nel 2014, assegnato dal Ministero italiano per i beni e le attività culturali, Premio Traduttrice dell’anno 2018 per la traduzione delle opere di Montale, assegnato dall’Accademia Cult, Albania ecc.

Info e prenotazioni 055-2616523 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

evento facebook

Galleria Fotografica