L’associazione culturale La Nottola di Minerva vi propone un assaggio dell’evento pensato per la giornata mondiale della poesia. Al Caffè Letterario Le Murate nell’ambito della rassegna IDENTITIES Leggere il contemporaneo, una breve anticipazione di:

QUANTA POESIA?
Un omaggio ad Alda Merini

Reading di Alessia Arena: “Alda canta Ancora”.

A seguire un breve intervento di Ennio Cavalli dal suo ultimo libro “Se ero più alto facevo il poeta” (La nave di Teseo) dal titolo “Succede tutto a maggio” e una poesia inedita “L’Erba cattiva ai tempi del Coronavirus”.

Per concludere una poesia augurale dedicata a Firenze di Denata Ndreca con “Cronaca di una primavera”.

La poesia ci salverà:) buon ascolto

La poesia di Ennio Cavalli non sopporta confini, tant’è che in questo libro attinge, flirta, si trasforma in prosa. La prosa, a sua volta, punta alla leggerezza, alla velocità di scavo, all’idea calviniana di “espressione necessaria, unica, densa, concisa, memorabile”.

 

ENNIO CAVALLI

È un noto poeta e narratore, vincitore di numerosi importanti premi nazionali, tra i quali il Campiello – Giuria di Letterati e il Viareggio Poesia. È presente nelle principali antologie di poeti, tra cui Poesia italiana oggi (1981) e Poesia italiana del Novecento (1990).

 

ALESSIA ARENA

Performer poliedrica, si è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Si è specializzata in musica barocca con grandi interpreti, avvicinandosi inoltre al teatro presso l’Atelier für physisches Theater di Berlino e stage con: Leonardo Capuano e Daniele Parisi.

Ha conseguito cum laude la laurea in architettura presso Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo: “Il Suono dell’Architettura”.

Dal 2012 si dedica alla musica cantautoriale e popolare in qualità di interprete

DENATA NDRECA – Scutari 1976

Si è laureata in pedagogia e scienze della formazione all’Università di Scutari. Ha studiato psicologia all’Università di Firenze.

Arrivata a Firenze nel 2000.

Poetessa, giornalista, traduttrice, promotrice sociale e culturale. Si occupa di diritti umani. Ideatrice e organizzatrice di vari eventi che riguardano la poesia a livello nazionale e internazionale, ha creato il primo festival della poesia per i bambini Gelatariumpoesia a Firenze. Collabora con quotidiani nazionali e riviste internazionale di letteratura.

 

Quanta poesia? Omaggio ad Alda Merini