MERCOLEDI’ 27 GENNAIO alla BIBLIOTECA DEI RAGAZZI DI BIELLA – Lettura animata tratta dall’omonimo romanzo di Fred Uhlman a cura dell’Associazione Culturale Crab

Nel libro si affronta un tema molto complesso e delicato: l’amicizia tra un tedesco e un ebreo pochi anni prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Due ragazzi, infatti, poco più che adolescenti dovranno porre fine alla loro amicizia a causa della inesistente diversità proclamata in Germania durante quegli anni.

L’amico ritrovato, narra la storia di due ragazzi: uno ebreo, Hans Schwarz, l’altro tedesco di nobili origini, Konradin van Hohnfles. Tra i due nasce una profonda amicizia, grazie anche alle comuni passioni di collezionare monete greche e di leggere.

Purtroppo la loro amicizia non è destinata a durare; infatti, Hitler sale al potere e Konradin, la cui famiglia è filo nazista, decide di non frequentare più l’amico per non mettersi in cattiva luce e anche a scuola la situazione peggiora a causa della propaganda nazista.

Durata: un’ora

Età consigliata: da 13 anni

Bibliografia: Fred Uhlman, L’amico ritrovato, Feltrinelli