pinocchio

Giovedì 8 GENNAIO alle ore 9 e alle ore 10,30 alla SCUOLA PAGLIERO a SAN MAURIZIO CANAVESE – Lettura animata a cura di Stefania Ventura

 

“Qui comincia, aprite l’occhio, l’avventura di Pinocchio, burattino famosissimo per il naso arcilunghissimo. Lo intagliò Mastro Geppetto, falegname di concetto ma più taglia – strano caso! – e più lungo cresce il naso”. (Gianni Rodari)

La lettura nasce da La Filastrocca di Pinocchio, una riscrittura in forma di filastrocca del Pinocchio di Collodi. Non dovrà quindi apparire strano sentire raccontare Pinocchio in un modo diverso dalle centinaia di riduzioni o adattamenti teatrali.

L’attrice protagonista, danzando tra le rime e filastrocche, darà vita al burattino più conosciuto al mondo e accompagnerà quindi i bambini in tutte le avventure di Pinocchio: tra gli animali parlanti, al Teatro dei burattini, nell’incontro col gatto e la volpe, nel ventre della balena in cui ritrova Geppetto, nel paese dei Balocchi dove i monelli vengono trasformati in ciuchi e infine tra le braccia della fata Turchina che lo farà diventare un bambino vero.

 

Durata: un’ora

Età consigliata: da 5 anni

Bibliografia:

Gianni Rodari, La filastrocca di Pinocchio, Emme Edizioni