18 novembre 2013

Caffè Letterario Le Murate

h 18:00  –  Rassegna Anteprime

L’Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con la Regione Toscana – Assessorato alla Cultura, presenta:

LE MURATE. DA CARCERE A LUOGO DI CULTURA

Intervengono Cristina Scaletti, Assessore alla Cultura Regione Toscana; Franco Corleone, Garante diritti dei detenuti della Toscana; Massimo Lensi, Consigliere Provincia di Firenze; Mario Pittalis, Architetto delle Murate,Marialuisa Stringa, presidente nazionale della Federazione Italiana Club Unesco.

Il dibattito partirà dall’attuale condizione delle carceri e dalle strategie che la Regione Toscana sta elaborando, per considerare poi  la valorizzazione delle Murate  come esempio di  ristrutturazione architettonica e culturale. Un’importante metafora delle potenzialità delle carceri come luogo di crescita civile. Le Murate rappresentano un primo passo verso la trasformazione, da carcere a luogo di cultura, in un continuo lavoro di “rete” in cui si combina la necessità del quotidiano a luogo di incontro, per costruire un percorso di  ricerca verso un progetto culturale di più ampio respiro e durata.

Voce recitante: Lorenzo Degl’Innocenti
Coordina Raffaele Palumbo

L’incontro è organizzato in collaborazione con Nardini Bookstore
In diretta su Controradio / FM 93.6  98.9

 

LOGO REGIONE VERTICALE (96x160) (72x120) (48x80)      caffè letterario le murate (200x22)