DOMENICA 6 OTTOBRE
ore 17.00 – Reading con l’Autrice
Caffè Letterario Le Murate

Nell’ambito del festival L’EREDITÀ DELLE DONNE, l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva presenta:

GINEVRA BOMPIANI – L’ALTRA METÀ DI DIO

(Feltrinelli, 2019)

con Laura Barile

Questo libro nasce dall’ansia. Seguendo tre figure, tre ombre del contemporaneo, Ginevra Bompiani ferma il tempo della nostra storia per tornare indietro e avventurarsi nel nostro immaginario e, soprattutto, nelle sue ferite. È il silenzio della preistoria: un mondo lunare nel quale Bompiani ci guida, aprendo i nostri occhi a una nuova conoscenza del femminile. Un femminile che non abbiamo mai visto, l’altra metà di dio. “È la possibilità che sia esistito un mondo in cui i valori maschili non sopraffacevano quelli femminili, e a lungo andare non si trovassero a ‘combattere e uccidersi a vicenda’, come succede alla fine dell’età dell’argento raccontata da Esiodo; e come succede a noi.”

 

Ginevra Bompiani è nata a Milano e vive a Roma. Editrice, scrittrice, traduttrice, saggista, ha insegnato per molti anni all’Università di Siena e ha fondato nel 2002 la casa editrice nottetempo.

Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: La stazione termale (Sellerio 2012) e La neve (et al. 2013). L’ultima apparizione di Josè Bergamin (nottetempo).

Dal 2015 cura per nottetempo la collana Luce Mediterranea.

Laura Barile è autrice di racconti (premio Calvino inedito) e traduttrice. Ha insegnato a Bologna e Siena e, come Fulbright Visiting Professor, a Chicago. E’ studiosa di letteratura contemporanea (premio Ossi di seppia e premio Accademia dei Lincei per le letterature europee), è stata redattrice della casa editrice nottetempo. È SOCIA DELLA COLOMBARIA

evento facebook

galleria fotografica