Giovedì 12 Febbraio 2015

Ore 17 

Caffè Letterario Le Murate

Incontro / dibattito

Il Deci (Dialogo Ebraico Cristiano Islamico di Firenze) presenta

INTOLLERANZA RELIGIOSA

Un ciclo di appuntamenti per affrontare e discutere le forme e i percorsi dell’intolleranza religiosa, sia nella vita pubblica delle società che all’interno delle religioni. I diritti negati e i conflitti sull’identità religiosa generati da politiche di intolleranza messe in atto da Stati e istituzioni e la questione del rapporto tra fede e verità, cruciale nelle tre religioni abramitiche, mostrano come il tema fede-verità sia tanto cruciale quanto paradossale.

Un percorso in tre incontri per stimolare riflessioni e discussioni a partire da elementi di informazione sullo stato e le forme dell’intolleranza religiosa nel mondo.

L’INTOLLERANZA ALL’INTERNO DELLE RELIGIONI

Intervengono

Aboulkeir Breigheche (Imam di Trento). Brunetto Salvarani (Teologo cattolico laico) e Rav Joseph Levi (Rabbino capo di Firenze)

Letizia Tomassoni (Pastora avventista di Firenze) e Luigi Bongioanni (Associazione Sant’Ignazio – Firenze)

In che modo ciascuna delle tre religioni abramitiche ha sviluppato al proprio interno forme di intolleranza verso proprie minoranze? Che relazione c’è tra condivisione di identità di fede e esclusione dell’altro?

Il DECI raccoglie dal 2005 rappresentanti (delegati, pastori) delle diverse chiese cristiane di Firenze e delle comunità ebraica e islamica, lavora sia al fine di favorire il dialogo tra chiese e comunità religiose che nel porsi come gruppo promotore e organizzatore di iniziative rivolte alla città e alle sue istituzioni pubbliche. In questi ultimi anni un tema centrale delle iniziative fatte è stata la valenza civica del dialogo interreligioso.