47

Mercoledì 6 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA DI VERCELLI – SEZIONE RAGAZZI – Lettura animata tratta dal libro Lo Schiaccianoci e il Re dei topi di Ernst T. Hoffman a cura dell’Associazione Culturale Stregatto

Questo racconto riesce a far sentire tutto il profumo di un mondo magico: quello di un Natale antico di abeti scintillanti con vere candeline e dolciumi e omini di pan pepato, schiere di pupazzi di zucchero colorato e pacchi di doni, quelli che si possono aprire solo allo scoccare della mezzanotte!

Fritz e Marie, i due bambini protagonisti di questa fiaba, tra i vari regali trovano anche uno Schiaccianoci di legno con le sembianze di un curioso e buffo ometto. Sembra un oggetto innocuo, ma nell’intrecciarsi degli eventi, tra sogno e realtà , si trasforma in un personaggio avvincente che li trascina in un regno popolato da topi, fate, soldatini, principi, principesse e tanti, tanti balocchi!

Alla lettura verranno alternati momenti di animazione con il coinvolgimento dei bambini  che diventeranno parte viva del racconto divertendosi a interpretare, con l’aiuto di maschere e costumi, quella giostra di fantastici personaggi che rende questa fiaba tanto speciale!

 

Durata: un’ora

 

Età  consigliata: 6-10 anni

 

Bibliografia: Ernst T. Hoffmann, Schiaccianoci e il Re dei topi, Fabbri