MARTEDÌ 15 OTTOBRE
ore 18.00 – Presentazione libro con Autore
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

L’associazione culturale La Nottola di Minerva presenta la rassegna mur°arte PASSAGES, con il sostegno della Fondazione CR di Firenze

ALLA RICERCA DEL CONTINENTE DELLA GIOIA

(Paoline)

L’autore Marco Guzzi dialoga con Andrea Bigalli (Libera) e Severino Saccardi (Testimonianze)

La rivoluzione interiore, la rivoluzione culturale e la rivoluzione democratica in atto sono lo stesso movimento rivoluzionario. Il XXI secolo è la scena di questo sommovimento planetario.

Stiamo attraversando la più profonda crisi antropologica di tutta la nostra storia umana. Stiamo ridisegnando perciò i lineamenti stessi della nostra umanità, e tutto di conseguenza, la morale come il diritto, le religioni come la democrazia, vivono un travaglio senza precedenti, mentre gli allarmi climatici quotidiani e gli sviluppi vertiginosi delle tecnologie ci tengono immersi in un clima apocalittico. Molti studiosi parlano da tempo di catastrofe planetaria, ed in effetti il mondo sembra rovesciarsi da capo a fondo ogni giorno di più. In questo libro si tenta di mostrare che questa può essere una buona notizia, a condizione che ci si predisponga a radicali mutamenti mentali, culturali, e politici. Solo una nuova umanità infatti, molto più consapevole, potrà orientare i processi in atto e trasformarli in un’immensa e gioiosa rivoluzione culturale”.

Marco Guzzi (1955), poeta e filosofo. Nel 1999 ha fondato i Gruppi Darsi Pace. Laureato in Giurisprudenza (1977) e in Filosofia (1980), ha proseguito i suoi studi a Freiburg e a Bonn. Ha sempre affiancato alla ricerca poetica e filosofica un’intensa attività di comunicazione culturale attraverso seminari e conferenze, ma anche lavorando a lungo nei mezzi della comunicazione di massa. Dal 1985 al 1998 ha infatti condotto alcune delle principali trasmissioni di dialogo col pubblico di Radio RAI, quali Dentro la sera, 3131, e Sognando il giorno. Dal 1985 al 2002 ha diretto i seminari poetici e filosofici del Centro Internazionale Eugenio Montale di Roma. Dal 2004 dirige presso le Edizioni Paoline la collana “Crocevia”.

evento facebook