Giovedì 3 novembre 2022
ore 20.30
BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO – Via Chiusi – Firenze

Nell’ambito della rassegna Orizzonte Europa. Cineteca, relazioni e conferenze per una Europa dei giovani, l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, con il contributo dello sportello Europe Direct del Comune di Firenze, presenta:

Donne e lavoro da casa tra passato e futuro

Talk Show – Annalisa Tonarelli dialoga con Sandra Burchi e Alessandra Pescarolo

Annalisa Tonarelli, PhD in Sociologia e Ricerca Sociale – Idonea come Professore di seconda fascia SSD-SPS/09, svolge da molti anni attività di ricerca e di insegnamento sui temi del lavoro, delle professioni, delle relazioni sociali e delle questioni di genere. Dopo il Diploma triennale di Counseling e il Corso di perfezionamento sulla mediazione dei conflitti (Università di Firenze) ha iniziato a svolgere attività di ricerca sui temi della mediazione come approccio alternativo alla gestione dei conflitti con particolare attenzione elle implicazioni sociali e professionali sviluppando inoltre il lavoro consulenziale orientato alla promozione del benessere organizzativo.

Sandra Burchi. Ricercatrice indipendente collabora con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Pisa e con vari enti no profit. Si occupa di trasformazioni sociali e cambiamenti del lavoro, con una particolare passione per le teorie e gli studi femministi. Ha pubblicato “Come un paesaggio. Pensieri e pratiche fra lavoro e non lavoro”, con Teresa Di Martino, per Iacobelli editore (2013) e “Ripartire da casa. Lavori e reti dallo spazio domestico” per Franco Angeli (2014)

Alessandra Pescarolo è stata dirigente dell’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana e docente a contratto all’Università di Firenze; in questo quadro ha affiancato all’interesse per la storia quello per temi sociologici come il lavoro, la famiglia, le diseguaglianze. É stata Fellow della British Academy, a Londra, e socia fondatrice della Società italiana delle storiche. Ha partecipato alla redazione della rivista «Genesis». Il suo ultimo libro è Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2019.

Segue la proiezione del film Un divano a Tunisi Regia di Manele Labidi Labbé. – Tunisia, Francia, 2019

All’indomani della Primavera araba, Selma Derwich, psicanalista di 35 anni, lascia Parigi per aprire un proprio studio alla periferia di Tunisi, dov’è cresciuta. In Tunisia, Selma intende risollevare il morale dei suoi connazionali dopo lo shock della rivoluzione e la caduta di Ben Ali, ma deve scontrarsi con la diffidenza locale, con un’amministrazione passiva e con un poliziotto che le rema contro. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, 1 candidatura a Lumiere Awards.

Evento Facebook

Galleria fotografica