Sabato 11 dicembre 2021
ore 14.30
ritrovo presso Casa Schlatter, viale dei Mille, 14 Firenze

L’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Quartiere 2 e Erodoto108, presenta:

PASSI E PAROLE PER IL QUARTIERE

Passeggiata letteraria nel Quartiere 2

Un pomeriggio di passi e parole in compagnia, per scoprire vie e luoghi di un quartiere che si lega particolarmente ai libri: raccontato nel tempo da tanti autori, con pagine che ci testimoniano anche i tanti cambiamenti, ma oggi animato anche da numerose librerie e dimore storiche, da Casa Museo Schlatter a Villa il Garofalo.

Lo scrittore e giornalista Paolo Ciampi e il fotografo e art director di Erodoto108 Giovanni Breschi ci accompagneranno la visita nelle dimore storiche e nelle librerie del quartiere.

A partire dalla Casa Schlatter di viale dei Mille, si continuerà la passeggiata in via delle Forbici dove si trova Villa il Garofalo.

Casa Schlatter (viale dei Mille, 14) è un’accogliente struttura recettiva in una Casa Museo, situato nell’antica dimora-studio del pittore e Teosofo Carlo Adolfo Schlatter, artista appartenuto al panorama fiorentino di fine Ottocento, tra Decadenti, Macchiaioli e Simbolisti.

I partecipanti avranno il privilegio di ritrovarsi immersi nell’arte e nella cultura alla scoperta di uno dei tesori nascosti della città più bella del mondo!

La visita prosegue a Villa il Garofalo (via delle Forbici,31), dimora della famiglia di Dante Alighieri, padre della lingua italiana e quella di Beatrice Portinari, sua musa ispiratrice, che hanno nel corso dei secoli abitato la splendida villa. Situata sulla collina di Fiesole, gode di una veduta spettacolare ed unica sui principali monumenti del centro storico.

Info e prenotazioni a: eventi@lanottoladiminerva.itassociazioneamicierodoto@gmail.com

È necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Super Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

evento facebook