Anatomia di una Repubblica – Biblioteca delle Oblate – Irene Stolzi, Niccolò Abriani e Antonio Pascale

La Fondazione Teatro della Toscana, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2023 – cinque presentazioni tematiche nelle cinque Biblioteche comunali di Firenze (Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Luzi, BiblioteCaNova Isolotto, Biblioteca Buonarroti, Biblioteca Villa Bandini) – presenta:

Anatomia di una Repubblica

Viaggio nella storia dell’Italia repubblicana

  • Biblioteca delle Oblate, ore 12.00-13.00

La costruzione della cittadinanza democratica à Come viene immaginata e costruita la cittadinanza democratica? Dove si colloca la discontinuità rispetto all’esperienza fascista? Il Novecento mostra alcune parole che restano (lavoro, solidarietà, politica sociale, ecc.) ma che mostrano significati molto diversi nel passaggio dal fascismo alla Repubblica. La constatazione dello scarto tra l’enunciazione di tali principi nella Carta costituzionale e la loro “riscrittura” nella prassi di tutti i giorni offre l’occasione per rileggere con occhi nuovi il documento fondativo del nostro vivere civile e di riflettere su quale sia la strada da imboccare per costruire una società più giusta.

Gherardo Colombo, autore di Anti Costituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società, Garzanti, 2023

Con Irene Stolzi, Università di Firenze, Niccolò Abriani, Università di Firenze e Antonio Pascale, scrittore e giornalista

Gherardo Colombo. Ex magistrato protagonista di alcune fra le più storiche inchieste giudiziarie del nostro paese, è impegnato in un’intensa attività di divulgatore per la diffusione della cultura della legalità.

Back To Top