Lunedì 21 giugno 2021
ore 18.00
Caffè Letterario le Murate

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina, con il sostegno del Comune di Firenze la Nottola di Minerva presenta il secondo appuntamento della rassegna Reading in the sound. Viaggio tra ritmo e parole

TITO BARBINIIL FABBRICANTE DI GIOCATTOLI

(Arkadia editore)

L’autore dialoga con Paolo Ciampi

Musica dal vivo di Michele Staino e Renato Cantini

Letture a cura di Fulvio Cauteruccio

Simón Radowitzky è stato tante cose: anarchico, russo, ebreo, argentino naturalizzato, rivoluzionario, omicida del capo della polizia di Buenos Aires nel 1909, prigioniero, fuggiasco, militante in guerra, esule, fabbricante di giocattoli. Nessuna di queste “etichette”, utilizzate per descriverlo telegraficamente, può neanche lontanamente rendere appieno il suo ritratto, il dolore che in ogni azione si è trascinato dietro. O forse sì. In queste pagine dense e limpide, struggenti, l’autore narra la vita di un uomo che trascorse vent’anni nel bagno penale di Ushuaia, all’estremo confine del mondo, nella Terra del Fuoco. Quando morì, nel 1956, di lui si era detto tutto e il contrario di tutto. Poi l’oblio ne coprì le gesta. Oggi, soprattutto in un momento storico come questo, quando le statue vengono abbattute in segno di una presunta ribellione all’ordine costituito e alla supremazia bianca, parlare di Radowitzky è come tornare al vero senso del termine “anarchico”.

www.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze

www.instagram.com/caffeletterario.lemurate/

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

L’incontro è a ingresso libero, prenotazione consigliata al 333 186 3521

evento facebook